Pocket Beaches di Malta

  • San Giljan – San George’s Bay

Codice pocket beach: MT96MT01

La Pocket Beach (PB) di San George’s Bay è situata nella zona centro-settentrionale dell’Isola di Malta, e precisamente nel comune di San Giljan.

È delimitata da due promontori molto pronunciati, e tutta la baia è molto antropizzata. Non è presente falesia retrostante e i promontori hanno una quota variabile dai 3 ai 10 m s.l.m..

Sia i promontori che l’area retrostante la PB sono costituiti esclusivamente da calcari a stratificazione da piano parallelo a incrociata con abbondanti alghe coralline

La spiaggia ha dimensioni ridotte ed è completamente artificiale. Dal punto di vista granulometrico i sedimenti ricadono nella classe delle ghiaie ben classate, e dal punto di vista composizionale i clasti sono carbonatici.

 

 

  • San Pawl il-Bahar – Xemxija Bay

Codice pocket beach: MT97MT02

La Pocket Beach (PB) di Xemxija bay è situata nella zona nord-orientale dell’Isola di Malta, e precisamente nel comune di San Pawl il-Bahar.

È delimitata da due promontori molto accentuati che raggiungono i 40 m s.l.m. nelle parti apicali. Tutta l’area limitrofa della PB è completamente urbanizzata. Nella zona orientale è presente un piccolo porticciolo mentre nell’area retrostante è presente un piccolo acquitrinio.

Dal punto di vista litologico, i promontori della PB consistono in wackstone e packstone a grana grossa con alghe cristalline, molluschi ed echinodermi, argille azzurre e marne pelagiche grigie con fasce ricche di foraminiferi planctonici, mudstone e wackstone da massivi a strati spessi e calcari a foraminiferi a grana fine.

I sedimenti ricadono nelle classi granulometriche che vanno dalle sabbie grosse ai ciottoli fini, ed hanno composizione prevalentemente carbonatica. Inoltre, consistenti sono i depositi di Posidonia spiaggiata.

 

 

  • Mellieha – Mistra Bay

Codice pocket beach: MT98MT03

La Pocket Beach (PB) di Mistra bay è situata nella zona nord-orientale dell’Isola di Malta, e precisamente nel comune di Mellieha.

La PB si trova in una insenatura più piccola della baia di Xemxija e per raggiungere la spiaggia bisogna percorrere una strada secondaria che attraversa le campagne maltesi.

Il promontorio settentrionale è denominato Ras il-Mignuna, mentre quello meridionale RdumXhawn; entrambi sono abbastanza pronunciati, con una quota che raggiunge i 40 m s.l.m.. Non è presente una vera e propria falesia retrostante, ma solo in corrispondenza dei promontori.

Al centro della spiaggia è presente un piccolo molo, mentre tutta a bordo spiaggia è presente una piccola strada asfaltata.

La geologia dell’area mostra, in prossimità della spiaggia, affioramenti di mudstone bianchi e localmente grigio chiari, i quali passano a calcari a foraminiferi planctonici a grana fine.

Sia l’entroterra che i promontori sono costituiti da wackstone e packstone a grana grossa con alghe coralline, molluschi ed echinodermi, nonché da argille azzurre e marne pelagiche con fasce ricche di foraminiferi planctonici.

I sedimenti della PB ricadono nelle classi granulometriche che vanno dalle sabbie grosse ai massi, i quali hanno composizione prevalentemente carbonatica. Mediamente abbondanti risultano i depositi di posidonia spiaggiata.

 

 

  • Mellieha – Imgiebah Bay

Codice pocket beach: MT99MT04

La Pocket Beach (PB) di Imgiebah bay è situata nella zona nord-orientale dell’Isola di Malta, e precisamente nel comune di Mellieha.

La PB è delimitata a Ovest dal promontorio denominato Ras il-Griebeg e a Est dal promontorio sui cui sorge la GhainHadid Tower, entrambi i promontori raggiungono i 70 m s.l.m..

La spiaggia è situata alla base di una piccola vallata dove scorre un corso d’acqua e la falesia retrostante, a tratti supera la quota di 30 m s.l.m. e presenta vistosi segni di processi gravitativi.

La falesia e i promontori sono caratterizzati da affioramenti di calcari a foraminiferi planctonici a grana fine; nel promontorio occidentale, sulla porzione più aggettante, affiorano wackestone e packstone a grana grossa con alghe coralline, molluschi ed echinodermi. Nelle aree immediatamente limitrofe affiorano argille azzurre e marne pelagiche grigie con fasce ricche di foraminiferi planctonici e mudstone e wackestone massivi a strati spessi.

I sedimenti che compongono la PB ricadono granulometricamente nelle classi che vanno dalle sabbie fini ai massi, e composizionalmente i clasti sono prevalentemente carbonatici.

La spiaggia è una delle più naturali dell’intera isola, con acque cristalline, poca frequentazione da parte dei turisti e numerosi punti panoramici.

 

 

  • Mellieha – Mellieha Bay

Codice pocket beach: MT100MT05

La Pocket Beach (PB) di Mellieha bay è situata nella zona nord-orientale dell’Isola di Malta, e precisamente nel comune di Mellieha.

È la PB più grande dell’Isola Malta, delimitata da due promontori molto pronunciati e non presenta una falesia retrostante, bensì una serie di strutture e infrastrutture la circondano totalmente. Inoltre, è presente un acquitrinio nell’area retrostante la PB

La litologia dominante nell’area retrostante e sul promontorio orientale è costituita da wackestone e packstone a grana grossa, con alghe coralline, molluschi ed echinodermi, di colore grigio. Il promontorio nord-occidentale è costituito da mudstone e wackstone da massivi a strati spessi.

Il lato nord-occidentale presenta affioramenti di calcari rigidi di colore grigio chiaro con faune sparse, argille azzurre e marne pelagiche grigie con fasce ricche di foraminiferi planctonici.

I sedimenti che compongono la PB ricadono granulometricamente nelle classi che vanno dalle sabbie molto grosse ai ciottoli medi, a composizione prevalentemente carbonatica.

 

 

  • Mellieha – Armier bay – White Tower beach

Codice pocket beach: MT101MT06

La Pocket Beach (PB) di Armier bay – White Tower beach è situata nella zona settentrionale dell’Isola di Malta, e precisamente nel comune di Mellieha.

La PB è delimitata da due promontori, e quello nord-occidentale è il più pronunciato e ospita in cima la White tower. La quota dei promontori è variabile, ma raggiunge i 10 m s.l.m. in quello sud-orientale e i 20 m s.l.m. su quello nord-occidentale. Non è presente alcuna falesia retrostante la PB e non scorrono corsi d’acqua.

Tutta l’area retrostante la PB risulta abbastanza urbanizzato, pur trattandosi di una zona periferica dell’isola.

Dal punto di vista geologico, l’area presenta quasi esclusivamente affioramenti di mudstone e wackestone da massivi a strati spessi, dal colore giallo.

I sedimenti della PB ricadono granulometricamente nelle classi delle sabbie fini e medie, ben classate e dal colore bianchissimo. La composizione mineralogica è perlopiù carbonatica.

 

 

  • Mellieha – Armier bay – Armier bay – Little Armier beach

Codice pocket beach: MT102MT07

La Pocket Beach (PB) di Armier bay – Little Armier beach è situata nella zona settentrionale dell’Isola di Malta, e precisamente nel comune di Mellieha.

È delimitata da due promontori che raggiungono la quota massima di 10 m s.l.m., e  al centro è presente una struttura ricettiva in cemento che la divide ulteriormente in due PB.

Tutta l’area limitrofa della PB risulta abbastanza urbanizzata, pur trattandosi di una zona periferica dell’isola; esistono, infatti, due parcheggi (uno su ogni promontorio), una strada litoranea e numerose abitazioni.

Dal punto di vista geologico, nell’area affiorano quasi esclusivamente mudstone e wackestone da massivi a strati spessi, dal colore giallo.

I sedimenti della PB ricadono granulometricamente nelle classi delle sabbie fini e grosse, di colore bianchissimo. La composizione mineralogica predominante è carbonatica.

 

 

  • Mellieha – Golden Bay

Codice pocket beach: MT103MT08

La Pocket Beach (PB) di Golden bay è situata nella zona occidentale dell’Isola di Malta, e precisamente nel comune di Mellieha e rientra nel parco storico e naturale Il Majjistral, istituito nel 2007.

È delimitata a Nord dal promontorio di Ras il Wahx e a Sud dal promontorio sul quale è presente la torre Ta Ghajn Tuffieha. Il promontorio di Ras il Wahx raggiunge la quota di 70 m s.l.m., mentre la falesia retrostante e il promontorio meridionale hanno una quota che si aggira intorno ai 20-25 m s.l.m.. Imponenti sono le dune situate tra la falesia e la spiaggia.

Nel promontorio settentrionale, nella falesia e in buona parte del settore meridionale affiorano argille azzurre e marne pelagiche con fasce ricche di foraminiferi planctonici, mentre tutto l’entroterra centrale e settentrionale consiste in wackestone e packstone a grana grossa con alghe coralline, molluschi ed echinodermi.

La PB è costituita da sedimenti che ricadono esclusivamente nelle sabbie medie ben classate, a composizione prevalentemente carbonatica.

 

 

  • Mgarr – Riviera Bay

Codice pocket beach: MT104MT09

La Pocket Beach (PB) di Riviera Bay è situata nella zona occidentale dell’Isola di Malta, e precisamente nel comune di Mgarr.

È delimitata a Sud dal promontorio denominato Il-Qarraba, mentre sul promontorio settentrionale sorge la torreta’ Ghajn Tuffieha. Il promontorio meridionale raggiunge i 30 m s.l.m., quello settentrionale 20 m s.l.m. e la falesia retrostante ha una quota variabile dai 15 ai 25 m s.l.m.

Gli affioramenti geologici predominanti su entrambi i promontori, sulla falesia e nell’entroterra sono costituiti da argille azzurre e marne pelagiche grigie con fasce ricche di foraminiferi planctonici. Affiorano, invece, a Nord della PB wackestone e packstone a grana grossa con alghe coralline, molluschi ed echinodermi ed al centro mudstone e wackstonea strati spessi e calcari a letti massivi dal marrone scuro al chiaro, con presenza di glauconite.

I sedimenti che compongono la PB ricadono nella classe granulometrica delle sabbie medie ben classate, a composizione prevalentemente carbonatica.

 

 

  • Mgarr – Gnejna Bay

Codice pocket beach: MT105MT10

La Pocket Beach (PB) di Gnejna bay è situata nella zona occidentale dell’Isola di Malta, e precisamente nel comune di Mgarr.

Presenta una forma bilobata, alternando falesie e spiagge delimitate a Sud dal promontorio di Ras il-Pellegrin e a Nord dal promontorio di Il-Qarraba. Numerose sono le antiche torri d’avvistamento situate sulle alture che hanno una quota variabile dai 60 ai 20 m s.l.m.. La falesia presenta in molti punti i segni dei processi gravitativi in atto, soprattutto crolli e ribaltamenti.

I due promontori mitologicamente sono costituiti principalmente da argille azzurre e marne pelagiche grigie con fasce ricche di foraminiferi planctonici, mentre la falesia consiste in calcari a foraminiferi planctonici a grana fine e mudstone massivi, bianchi o localmente grigio chiaro. Nell’area retrostante affiorano packstone e wackestone con presenza di glauconite, nonché wackestone e packstone a grana grossa con alghe coralline, molluschi ed echinodermi.

I sedimenti della PB hanno granulometria che ricade nelle sabbie medie e grosse, a classazione variabile e composizione mineralogica prevalentemente carbonatica.