Scientific Instrumentation

Strumentazioni scientifiche – Sicilia

 

APR

Matrice 600 Pro

Questo velivolo, registrato ENAC (Rif. 35702) per operazioni specializzate non critiche e critiche in scenari standard S05/S07, è dotato di terminatore di volo e paracadute, ed ha un controller di volo a “Triplice Ridondanza” ha infatti tre GPS e tre sistemi inerziali di assetto e quota (IMU).

Il Matrice 600 Pro è alimentato da 6 batterie intelligenti ed ha un’autonomia di volo di circa 30 minuti senza nessun payload, quindi proporzionale al carico trasportato che può essere al massimo 5 Kg.

Matrice 210 RTK

Questo velivolo, registrato ENAC (Rif. 35703) per operazioni specializzate non critiche e critiche in scenari standard S03/S05/S07, è dotato di terminatore di volo e paracadute, ha sensori anticollisione superiori, inferiori e frontali; dispone di un sofisticato sistema (DJI Airsense) di segnalazione di vicinanza ai velivoli tradizionali (aerei, etc.) rilevandone il segnale “trasponder” ADS-B.

Il nostro Matrice 210 oltre ad essere impermeabile (IP43) è dotato inoltre di sistema RTK (Real Time Kinematic – Cinematica in tempo reale) una delle tecnologie più ambite nell’ambito APR, grazie agli innumerevoli vantaggi applicativi che può offrire.

N°2 Mavic 2 Pro

Questo piccolo velivolo, registrato ENAC (Rif. 35704/35705) per operazioni specializzate non critiche è dotato di una ottima videocamera Hasselblad, con sensore da un pollice, la camera più avanzata attualmente montata su un drone consumer DJI, ha il telaio richiudibile e due potenti fari di atterraggio oltre a sensori anticollisione su tutti i lati. Mavic 2 Pro è un concentrato di alta tecnologia applicata alla stabilità, sicurezza di volo e miniaturizzazione dell’elettronica.

Spark

Il DJI Spark è il nuovo drone con GPS e GLONASS di dimensioni ultra-compatte con un peso di soli 300 grammi. La fotocamera da 12 MP permette di scattare foto da 3968×2976 e video FullHD.

La gimbal integrata con pitch da 0 a 85 gradi permette di avere immagini stabili e di inquadrare il soggetto da ogni angolazione. I sensori posteriori e frontali permettono di effettuare voli indoor, evitare ostacoli e eseguire comandi con semplici gesti. Il radiocomando disponibile nella versione combo, ha un raggio di azione di ben 500 metri. Tutti i parametri del drone, la registrazione, il live view e molto altro ancora vengono visualizzati direttamente sul display del tuo smartphone grazie all’app dedicata.

 

SENSORI

Dji zenmuse xt2

DJI Zenmuse XT2 è una termocamera a doppio sensore costruita per applicazioni commerciali.  Ospitato all’interno di un involucro resistente alle intemperie è una combinazione del sensore termico radiometrico avanzato di FLIR e di un sensore visivo 4K, il tutto perfettamente integrato con i potenti sistemi di droni enterprise DJI.

Zenmuse z30

Questa nuova fotocamera Z30, offre uno zoom ottico di 30X. Moltiplicando di 6X la sua capacità, con il digitale, può diventare uno zoom da ben 180X, capace di ingrandire considerevolmente gli oggetti al dettaglio da una distanza di 100 metri, e con una tirata potenziale dieci volte superiore.  La Zenmuse Z30 è stata creata per la serie di droni Matrice, e si integra perfettamente con gli stessi. Infatti, la DJI definisce la Zenmuse Z30 con la più potente fotocamera zoom integrata che ci sia attualmente sul mercato.

Zenmuse x5s

Dotato di un sensore Micro 4/3, lo Zenmuse X5S ha una gamma dinamica di 12,8 stop con un rapporto tra segnale e rumore e sensibilità del colore molto migliorato rispetto all’X5R. Supporta fino a otto obiettivi standard M4/3 (compresi gli obiettivi zoom) con lunghezze focali da 9mm-45mm (Equivalente a 18mm-90mm su una fotocamera da 35mm), consentendo una maggiore flessibilità creativa.  Il nuovo sistema di elaborazione delle immagini CineCore 2.0 sull’Ispire 2 rende lo Zenmuse X5S in grado di catturare video 5.2K 30fps CinemaDNG e Apple ProRes oltre a 4K 60fps utilizzando H.264 e 4K 30fps utilizzando H.265 (entrambi a 100Mbps). È anche supportata la ripresa continua di DNG a 20 fps con immagini a 20,8MP. Lo Zenmuse X5S è stato progettato per tenere il passo con i rigori di riprese video aeree professionali di fascia alta.

Micasense REDEDGE MX

Si tratta di una fotocamera multispettrale professionale con sensore di luce incidente progettata specificamente per le operazioni agricole. Abbiamo equipaggiato questa camera sul nostro Matrice 210 RTK progettando e realizzando un supporto ad-hoc grazie alla stampa 3D. Grazie alle sue cinque bande spettrali: rosso, verde, blu, rosso, bordo rosso, e vicino-infrarosso consente di effettuare misurazioni accurate e ripetibili e raccogliere altri dati necessari durante ogni volo per ottenere di tutto, dagli indici di base per la salute delle piante all’analisi avanzata.

 

GPS

HiPer HR Ricevitore GNSS BASE+ROVER per il rilevo delle coordinate delle mire

Il ricevitore HiPer HR GNSS vince le sfide sul campo con una miscela unica di tecnologie. Permette di ottenere risultati ottimali in qualsiasi condizione di copertura arborea, lontano dalla base e addirittura con la pioggia. Queste sono alcune delle caratteristiche:

  • Fence Antenna di nuova generazione per una ricezione ottimale;
  • Design robusto e impermeabile IP67;
  • Comunicazioni via cellulare, LongLink e radio;
  • 452 canali con tecnologia Universal Tracking;
  • Esclusiva compensazione a 9 assi;
  • Wi-Fi interno e Bluetooth multi-spettro;
  • Batterie rimovibili e sostituibili a caldo.

 

SOFTWARE

 

Pix4dmapper

Caratteristiche principali di Pix4D risiedono nel processamento, con una triangolazione veloce e accurata e ottimizzazione delle camere basate sul contenuto delle immagini con un dettagliato rapporto di qualità per una verifica accurata. I risultati sono costituiti da nuvole di punti 3D e modelli a mesh generate automaticamente, DTM e DSM, ortomosaici. In questo modo è possibile effettuare misure precise di distanze e volumi.

Globalmapper 19 con modulo Lidar

Global Mapper è un’applicazione GIS economica e facile da usare che offre l’accesso a una varietà senza precedenti di set di dati spaziali e offre il giusto livello di funzionalità per soddisfare sia i professionisti GIS esperti che gli utenti principianti.

Envi 5.5 con modulo bomber

Envi consente una vasta gamma di possibilità di elaborazione dati dalla classificazione alla profondità dell’acqua relativa passando agli indici spettrali (indice Green Chlorophyll, indice di vegetazione, etc.).
L’ultima versione rilasciata del software ENVI è fornita da Harris Geospatial Solutions Company con un miglioramento dell’elaborazione delle immagini rispetto alla versione precedente. Il software ENVI è utilizzato da professionisti e scienziati che lavorano nel campo del telerilevamento e GIS che desiderano trasformare dati di immagini grezzi in informazioni significative. Con l’evoluzione della tecnologia e l’aumento dei dati di osservazione della Terra, questo software è accessibile su desktop, dispositivi mobili e funziona anche in ambiente cloud.

BOMBER, che sta per “Bio-Optical Model Based tool for Estimating water quality and bottom properties from Remote sensing image” è uno strumento istallato nel software ENVI 5.5 in grado di estrarre informazioni ottiche della colonna d’acqua e sui fondali poco profondi. Inizialmente progettato per studiare l’acqua dei laghi, questo strumento è stato testato nelle aree costiere.

 

 

QGIS e ArcGIS

Il GIS (Geographical Information Systerm) o sistema informativo territoriale, permette di analizzare, rappresentare, interrogare entità o eventi sul territorio, raccogliendo moltissimi dati di diversa natura; il GIS è largamente utilizzato per la gestione e la pianificazione territoriale.

In particolare i Software GIS utilizzati nel progetto sono QGIS (Open Source) e ArcGIS (software proprietario ESRI).

 

ALTRI STRUMENTI

 

 

CALCIMETRO DIETRICH-FRULING

 Il calcimetro è uno strumento usato per la determinazione del carbonato di calcio (CaCO3) in diversi materiali. Questo apparecchio è costituito da un sostegno metallico con due aste parallele, una bottiglia porta campione, una provetta porta-reagente da 10 ml, un bicchiere graduato in vetro per l’acqua di raffreddamento, serbatoio graduato da 0 a 200 ml, e serbatoio di livellamento o raccolta acqua di sfiato.

 

strumentazioni scientifiche – malta

 

Drone: UAV DJI Phantom 4 pro

Equipaggiato con camera da 20 Megapixel per acquisizioni di immagini aeree finalizzate alla fotogrammetria e modellazione 3D delle aree costiere.

Con sensore CMOS 1″, per riprese in 4K/60fps e foto da 20MP. Il sistema di trasmissione ad alta definizione OcuSync2.0 assicura una connessione stabile ed estrema affidabilità. Il rilevamento degli ostacoli su cinque direzioni offre ancora più sicurezza, e il radiocomando dedicato con schermo integrato garantisce una precisione e un controllo impeccabili. L’ampia gamma di funzionalità intelligenti rende il volo straordinariamente semplice. Phantom 4 Pro V2.0 è una delle soluzioni più complete per le immagini aeree.

 

 

 

Ecoscandaglio

Ecoscandaglio Single Beam Ohmex Sonarmite BTX per rilievi batimetrici di dettaglio. Lo strumento è in grado di operare fino ad una profondità massima di 75m con una accuratezza di 2.5cm.

 

 

 

 

GPS: Doppio ricevitore GNSS TOPCON Hiper HR composto da Base + Rover

Doppio ricevitore GNSS TOPCON Hiper HR composto da Base + Rover per rilievi topografici di precisione ed impiegato nel rilevamento dei punti a terra di riferimento durante il rilievo aerofotogrammetrico da drone. Inoltre, questo sistema è in grado di connettersi all’ecoscandaglio Sonarmite BTX per fornire le coordinate geografiche con un’accuratezza subcentimetrica.