Pocket Beaches di Gozo

  • Qala – Hondok Ir – Rummien Bay

Codice pocket beach: MT106GZ01

La Pocket Beach (PB) di Hondok Ir – Rummien Bay è situata nella zona sud-orientale dell’Isola di Gozo, e precisamente nel comune di Qala.

È delimitata da due promontori non molto accentuati e sul promontorio settentrionale è presente un’ampia banchina e un parcheggio. Non è presente una vera e propria falesia alle spalle della spiaggia.

Nell’area immediatamente retrostante la PB e nel promontorio settentrionale affiorano wackestone e packstone con gasteropodi strombidi, mentre sul promontorio meridionale affiorano calcari con abbondanti alghe coralline e packstone e wackestone con presenza di glauconite. Nell’area retrostante affiorano argille azzurre e marne pelagiche, così come mustone e wackestone.

I sedimenti che compongono la PB ricadono nelle classi che vanno dalle sabbie medie ai massi. La composizione mineralogica è soprattutto carbonatica.

 

 

  • Xaghra – Ramla Bay

Codice pocket beach: MT107GZ02

La Pocket Beach (PB) di Ramla Bay è situata nella zona settentrionale dell’Isola di Gozo, e precisamente nel comune di Xaghra. Rappresenta la località di Gozo più rinomata e frequentata dai turisti.

Un immenso arenile di sabbia dorata incastonato tra due promontori rocciosi che superano i 75 m s.l.m.. Le acque sono limpide e numerose le insenature nei promontori che ospitano piccoli scorci incontaminati. Non è presente la falesia retrostante la spiaggia.

Nell’area immediatamente retrostante la PB affiorano calcari a foraminiferi planctonici a grana fine, entrambi i promontori, invece, presentano affioramenti di argille azzurre e marne pelagiche con fasce a foraminiferi planctonici, nonché wackestone e packstone a grana grossa con alghe coralline, molluschi ed echinodermi.

I sedimenti che compongono la PB ricadono granulometricamente nella classe delle sabbie medie ben classate, composizionalmente i clasti sono prevalentemente carbonatici.

 

 

  • Zebbug (Ghawdex) – Marsalforn Bay

Codice pocket beach: MT108GZ03

La Pocket Beach (PB) di Marsalforn Bay è situata nella zona settentrionale dell’Isola di Gozo, e precisamente nel comune di Zebbug (Ghawdex).

È delimitata da due promontori molto accentuati e l’area retrostante risulta completamente urbanizzata. È presente un piccolo porticciolo nella zona occidentale e una strada costeggia la PB.

Litologicamente nell’area retrostante affiorano packstone e wackestone con presenza di glauconite, mentre i promontori sono costituiti principalmente da mudstone bianchi o localmente grigio chiari, nonché da calcari a foraminiferi planctonici a grana fine.

I sedimenti della PB hanno granulometrie comprese tra le sabbie grosse e le ghiaie, la cui composizione è prevalentemente carbonatica.

 

 

  • Zebbug (Ghawdex) – Qbajjar Bay

Codice pocket beach: MT109GZ04

La Pocket Beach (PB) di Qbajjar Bay è situata nella zona settentrionale dell’Isola di Gozo, e precisamente nel comune di Zebbug (Ghawdex).

È delimitata ad Ovest dal promontorio di Qolla I-Bajda, che non supera i 15 m s.l.m e dalle saline di Marsalforn, ad Est. La falesia retrostante è di origine antropica e non supera i 3 m s.l.m..

L’area retrostante la PB è costituita geologicamente da packstone e wackestone con presenza di glauconite, mentre i promontori sono costituiti principalmente da mudstone bianchi o localmente grigio chiari, nonché da calcari a foraminiferi planctonici a grana fine.

La spiaggia presenta dimensioni ridotte rispetto alle dimensioni della PB, con sedimenti che ricadono nelle classi granulometriche che vanno dalle ghiaie ai massi, prevalentemente carbonatici. Abbondante è la Posidonia oceanica spiaggiata.

 

 

  • Zebbug (Ghawdex) – Xwejni Bay

Codice pocket beach: MT110GZ05

La Pocket Beach (PB) di Xwejni Bay è situata nella zona settentrionale dell’Isola di Gozo, e precisamente nel comune di Zebbug (Ghawdex).

È delimitata a Est dal promontorio di Qolla I-Bajda e a Ovest dal promontorio su cui sono presenti le numerose saline di Salt Pans, scavate nella roccia. Il promontorio orientale mostra numerose peculiarità geomorfologiche come torrioni e fenomeni erosivi. La quota del promontorio e della falesia retrostante si aggira intorno ai 10-15 m s.l.m..

Nell’area retrostante la PB affiorano packstone e wackestone con presenza di glauconite, mentre nel promontorio occidentale affiorano mudstone bianchi o localmente grigio chiari, nonché calcari a foraminiferi planctonici a grana fine. Nell’entroterra, affiorano principalmente argille azzurre e marne pelagiche grigie con fasce ricche di foraminiferi planctonici.

I sedimenti che compongono la PB ricadono nelle classi granulometriche dei ciottoli e dei massi, a composizione prevalentemente carbonatica.