Pocket Beaches della Provincia di Palermo

  • Pollina – Rais-Gerbi

Codice pocket beach: SIC18PA01

La Pocket Beach (PB) di Rais-Gerbi è localizzata al centro della costa tirrenica siciliana, ed è la più orientale della provincia di Palermo. Ubicata nel comune di Pollina, in località Rais-Gerbi, è conosciuta dai locali come “spiaggia Torre Conca”. Rientra nell’Unità Fisiografica PAI n° 19, che ha come limite occidentale il porto di Cefalù, e come limite orientale Capo d’Orlando.

La PB è delimitata a Nord-Ovest dal Capo Rais-Gerbi e a Sud-Est da un promontorio meno accentuato su cui sorge un’antica torre d’avvistamento. La falesia retrostante ha un’altezza massima di 60 m s.l.m.

Nell’intorno affiora il Flysch Numidico che è caratterizzato da argille brune in cui si intercalano quarzareniti e quarzoruditi giallastre in grossi banchi. L’area immediatamente retrostante della PB mostra una conoide detritica di versante e un deposito marino terrazzato.

La PB di Capo Raisigerbi è caratterizzata da sedimenti con granulometrie che variano dalle sabbie grossolane ai ciottoli, dal caratteristico colore scuro, generalmente arrotondati. Dal punto di vista composizionale prevalgono i clasti di quarzo, frammenti litici e la selce policroma.

 

 

  • Cefalù – Settefrati

Codice pocket beach: SIC19PA02_03_04_05

Le quattro Pocket Beaches (PB) di Cefalù sono situate nella parte centrale della costa tirrenica siciliana. Questo gruppo di PB ricade nel comune di Cefalù, in provincia di Palermo e più precisamente a Est della piccola frazione chiamata Mazzaforno, e rientrano nell’Unità Fisiografica PAI n° 18, che ha come limite orientale il porto di Cefalù, e come limite occidentale Capo Mongerbino.

Si tratta di PB racchiuse da promontori discretamente pronunciati, alla base di versanti scoscesi o terrazzati.

La falesia retrostante non supera i 35 m di altezza s.l.m.

Due PB fanno parte di villaggi turistici e sono quindi gestite da privati che ne regolamentano l’accesso.

Le estremità più aggettanti verso mare dei due promontori laterali sono costituite da arenarie grigio-giallastre in banchi metrici costituiti da arcose litiche e litareniti feldspatiche. Abbondanti depositi alluvionali recenti occupano invece la piana retrostante, intervallati da affioramenti di vario tipo come depositi litorali e argille brune nei quali si intercalano quarzareniti e quarzoruditi giallastre.

Le due PB più occidentali (SIC19PA04_05) sono costituite da granulometrie comprese tra le sabbie medie e i ciottoli medi arrotondati, composizionalmente costituiti da prevalenti clasti di quarzo, frammenti litici e selce policroma.

 

  • Altavilla Milicia – Torre Normanna

Codice pocket beach: SIC20PA06_07

Le due Pocket Beaches (PB) di Torre Normanna sono localizzate nel settore nord-occidentale della costa tirrenica siciliana, nel comune di Altavilla Milicia (provincia di Palermo), a Nord-Ovest dell’abitato di San Nicola l’Arena. Rientrano nell’Unità Fisiografica PAI n 18, che ha come limite orientale il porto di Cefalù, e come limite occidentale Capo Mongerbino.

Le due PB si sviluppano una accanto all’altra e sono separate da un piccolo promontorio roccioso. Sono delimitate dal promontorio Punta Mandra a Sud-Est e da Capo Grosso a Nord-Ovest, quest’ultimo risulta molto più aggettante del primo. La falesia retrostante raggiunge la massima altezza intorno ai 50 m s.l.m sul nel promontorio nord-occidentale, mentre diminuisce fino a circa venti metri sul promontorio opposto.

Molto suggestiva appare la visuale delle baie dal promontorio dove sorge la torre, che permette di godere di un panorama unico.

Il contesto geologico circostante è molto variegato: Le calcareniti di Palermo costituiscono il promontorio occidentale, mentre quello orientale consiste in calcilutiti e calcareniti grigiastre laminate con liste e noduli di selce.

Nell’area occidentale affiorano in abbondanza anche conglomerati, sabbie e siltiti marine, con locali intercalazioni pelitiche grigiastre che si sono depositate su superfici terrazzate. Nell’area orientale, invece, affiorano marne e calcari marnosi bianchi a foraminiferi planctonici, passanti verso l’alto a marne sabbiose, calcareniti, marne argillose.

Le due PB sono caratterizzate da granulometrie che vanno dalla sabbia medio-grossolana ai ciottoli medio-grossolani, poligenici e arrotondati, dal colore molto chiaro.

 

 

  • Santa Flavia – Porto Di Spagna

Codice pocket beach: SIC21PA08

La Pocket Beach (PB) è situata nella Sicilia nord-occidentale, in provincia di Palermo, nel comune di Santa Flavia e ricade nell’Unità Fisiografica PAI n 18, che ha come limite orientale il porto di Cefalù, e come limite occidentale Capo Mongerbino.

La PB è limitata lateralmente da due moli, quindi si tratta di una PB artificiale, e non è presente una falesia retrostante.

Nell’areale limitrofo alla PB affiorano le calcareniti di Palermo (Sintema di Marsala), le quali consistono in calcareniti e calciruditi di colore dal bianco al giallo-rossastro, a stratificazione incrociata. A quote più alte sono presenti i depositi continentali costituiti da sabbie quarzose, sabbie rosso-brune, colluvi con mammalofauna, sottili livelli ruditici e paleosuoli. Affioramenti secondari sono individuabili a Sud della PB, quali argille siltose di colore azzurrognolo passanti verso l’alto a sabbie argillose, e conglomerati, sabbie e siltiti marine con locali intercalazioni pelitiche grigiastre.

  • Santa Flavia – Aciddara

Codice pocket beach: SIC22PA09

La Pocket Beach (PB), conosciuta come “spiaggia dell’Aciddara”, è situata nel settore nord-orientale della Sicilia, nel comune di Santa Flavia (provincia di Palermo), in particolare tra i centri abitati di Solanto (a Sud) e Porticello (a Nord). La PB ricade nell’Unità fisiografica PAI n 18, che ha come limite orientale il porto di Cefalù, e come limite occidentale Capo Mongerbino.

La PB non presenta falesia retrostante e corsi d’acqua, ed è raggiungibile soltanto attraversando una proprietà privata.

Le aree limitrofe sono caratterizzate da affioramenti di calcareniti e calciruditi da bianche a giallo-rossastre a stratificazione incrociata.

A quote più elevate si rinvengono i depositi continentali, costituiti da sabbie quarzose, sabbie rosso-brune, colluvi con mammalofauna, sottili livelli ruditici e paleosuoli.

Durante il rilievo è stato avvistato uno squalo tra le secche antistanti la PB.

La spiaggia, nella quale è stata riscontrata la presenza di una elevata quantità di materiale plastico, dal punto di vista granulometrico è caratterizzata da sedimenti ghiaiosi e sabbiosi dal colore beige.

 

 

  • Bagheria – Aspra

Codice pocket beach: SIC23PA10

La Pocket Beach (PB)di Aspra è situata nel settore nord-orientale della Sicilia, in provincia di Palermo, nel comune di Bagheria, in località Aspra, e rientra nell’Unità fisiografica PAI n 17, che ha come limite occidentale Capo Gallo, e come limite orientale Capo Mongerbino.

E’ delimitata a Ovest da Punta Aspra e a Nord da Capo Mongerbino, e la falesia retrostante, che raggiunge la massima altezza di 30 m s.l.m. ad Est, è caratterizzata nel settore centrale e occidentale da calcareniti e calciruditi da bianche a giallo-rossastre, a stratificazione incrociata, mentre nel settore orientale da brecce dolomitiche di colore bianco – grigiastro.

I sedimenti della PB sono costituiti da clasti mineralici poligenici, arrotondati, granulometricamente compresi tra le sabbie grossolane e le ghiaie.

 

 

  • Palermo – Vergine Maria

Codice pocket beach: SIC24PA11

La Pocket Beach (PB) si trova nella Sicilia nord-occidentale, nel comune di Palermo, ed è conosciuta come “spiaggia della Vergine Maria”. Rientra nell’Unità Fisiografica PAI n 17, che ha come limite occidentale Capo Gallo, e come limite orientale Capo Mongerbino.

E’ delimitata a Nord da “punta del Rotolo”, e a Sud dal molo di Vergine Maria, rappresenta quindi una PB seminaturale, ed è caratterizzata nella parte retrostante da un importante deposito dunare.

La PB, è geologicamente circondata da calcareniti e calciruditi da bianche a giallo-rossastre, a stratificazione incrociata. Più internamente e verso Nord, sono presenti invece quarzareniti, sabbie quarzose e calcareniti eoliche a stratificazione incrociata. Sui rilievi più prossimali alla PB, affiorano invece calcari, biolititi algali e a coralli, calcareniti e brecce bioclastiche.

La PB è caratterizzata da sedimenti a clasti mineralici di diversa natura, arrotondati, con granulometrie variabili dalle sabbie ai ciottoli.

 

  • Palermo – Mondello

Codice pocket beach: SIC25PA12

La Pocket Beach (PB) è situata nella Sicilia nord-occidentale, nel comune di Palermo, ed è conosciuta come “spiaggia di Mondello”, che rappresenta l’arenile più famoso del capoluogo siciliano. Rientra nell’Unità Fisiografica PAI n 17, che ha come limite occidentale Capo Gallo, e come limite orientale Capo Mongerbino.

Ha dimensioni alquanto rilevanti ed è delimitata a Nord-Ovest dal Porto di Mondello e a Sud-Est da Punta Celesi, rientrando quindi tra le PB seminaturali; non presenta una falesia retrostante, né corsi d’acqua.

Il promontorio sud-orientale è costituito da calcilutiti e calcareniti bioclastiche con macroforaminiferi, mentre quello nord-occidentale si distingue per la presenza di dololutiti e doloareniti in strati da decimetrici a metrici e di calcari loferitici e stromatolitici, calcilutiti ed alghe a foraminiferi.

La spiaggia è attorniata da un deposito costituito da una piana alluvionale recente e da calcareniti e calciruditi da bianche a giallo-rossastre a stratificazione incrociata.

I sedimenti della PB sono caratterizzati da granulometria che rientra nella classe della sabbia media ben classata, dal colore molto chiaro, con un bellissimo effetto cromatico rosato sulla battigia per la presenza di piccoli clasti di corallo.

 

 

  • Terrasini – Ovest Porto

Codice pocket beach: SIC26PA13

La Pocket Beach (PB) è situata nella zona nord-occidentale della Sicilia, in provincia di Palermo, e più in particolare nel comune di Terrasini, appena ad Ovest del Porto. Rientra nell’Unità Fisiografica PAI n 16, la quale ha come limite occidentale Capo Rama, e come limite orientale Capo Gallo.

E’ delimitata a Nord-Est dal porto e a Ovest dalla Punta di Grotta Peciata,  alla base di una falesia alta 15 m s.l.m dove non sfociano corsi d’acqua.

In prossimità della spiaggia affiora la formazione Amerillo costituita da calcilutiti biancastre e rosse alternate a marne e calcari giallastri o rossi. Un limitato affioramento di Flysch Numidico, è presente ad Est della spiaggia, rappresentato da prevalenti peliti di colore bruno talora manganesifere, con laminazione piano parallela. Per tutto il resto dell’areale, risultano presenti quasi esclusivamente le calcareniti e sabbie di Castellamare del Sintema di Marsala.

La PB presenta sedimenti che vanno dalle sabbie medie a quelle grossolane, ben classate, di natura prevalentemente carbonatica.

 

 

  • Terrasini – Calarossa

Codice pocket beach: SIC27PA14

La Pocket Beach (PB) di Calarossa è situata nella zona nord-occidentale della Sicilia, in provincia di Palermo, in particolare nel comune di Terrasini.  Rientra nell’Unità Fisiografica PAI n 16, che ha come limite occidentale Capo Rama, e come limite orientale Capo Gallo.

E’ delimitata a Ovest dalla Punta Catalana e a Nord dalla scogliera di Calarossa,  alla base di una falesia con altezza massima di 40 m s.l.m. All’interno dell’imbaiamento è presente un isolotto.

Il Flysch Numidico  è la formazione che affiora nell’area retrostante la spiaggia, con prevalenti peliti di colore bruno talora manganesifere, con laminazione piano parallela.

A Nord-Est della PB sono presenti le calcareniti e sabbie di Castellamare nonché calcilutiti biancastre e rosse alternate a marne e calcari marnosi.

Il promontorio occidentale è costituito da calcari, calcari dolomitici ad alghe e lamellibranchi, e dolomie stromatolitiche, e più internamente da quarzareniti, sabbie quarzose e calcareniti eoliche a stratificazione incrociata.

I sedimenti che caratterizzano la PB ricadono nella classe granulometrica dei ciottoli medio-grossolani, poco classati e sono prevalentemente carbonatici.