Pocket Beaches della Provincia di Catania

  • Catania – San Giovanni Li Cuti

Codice pocket beach: SIC93CT01

La Pocket Beach (PB), è situata nella Sicilia orientale, nella Provincia di Catania, in località San Giovanni Li Cuti. Ricade nell’Unità Fisiografica N 4, che è compresa tra Capo Schisò a Nord e il porto di Catania a Sud.

La PB è delimitata dal porticciolo di San Giovanni Li Cuti a Nord e da un promontorio meridionale dove è presente il deposito locomotive di Catania, si tratta quindi di una PB seminaturale. Non è presente alcuna falesia retrostante, né alcun corso d’acqua.

L’intera area è circondata dalla colata del 1381, che consiste in alcali basalti, hawaiiti, tefriti fonolitiche e mugeariti basiche. Altre colate laviche sono presenti a Sud, comprese di piroclastiti recenti, prevalentemente non datate. Poco più a Nord, lungo la costa, affiora la colata del 425 a.C., che vede la predominanza di hawaiiti e tefriti fonolitiche.

La spiaggia dal punto di vista granulometrico è costituita da massi che raggiungono i 50 cm di diametro medio, di colore scuro e dalla natura composizionale prettamente vulcanica.

 

 

  • Acireale – Grotta delle Colombe

Codice pocket beach: SIC94CT02

La Pocket Beach (PB) ubicata nella Sicilia orientale, nel comune di Acireale (Provincia di Catania), si trova in località Santa Maria la Scala. Ricade nell’Unità Fisiografica N 4, che è compresa tra Capo Schisò a Nord e il porto di Catania a Sud.

La PB è delimitata a Nord dal porticciolo di Santa Maria la Scala e a Sud da un promontorio poco pronunciato, trattasi quindi di una PB seminaturale.

L’entroterra mostra un ripido cambio di pendenza, considerando la presenza di un’imponente faglia che ribassa per più di 100 m l’arenile.

Il contesto geologico, vista la vicinanza con l’Etna, è riconducibile a litologie vulcaniche; a Ovest, infatti, sono presenti gli antichi centri eruttivi costituiti da lave fortemente degradate, a Nord, affiorano colate laviche e piroclastiti. Invece la zona retrostante la PB è costituita da un piccolo deposito alluvionale olocenico.

La spiaggia mostra sedimenti di dimensioni variabili, infatti, mentre tutta la porzione centrale e meridionale della PB consiste di ciottoli grossolani e massi, il piccolo imbaiamento del porticciolo presenta granulometrie che variano dalle sabbie grossolane ai ciottoli medio fini. Il colore dei sedimenti è scuro per via della natura vulcanica.

 

  • Acireale – Santa Tecla

Codice pocket beach: SIC95CT03

La Pocket Beach (PB) è ubicata nella Sicilia orientale, nel comune di Acireale (Provincia di Catania), e precisamente in località Santa Tecla. Ricade nell’Unità Fisiografica N 4, che è compresa tra Capo Schisò a Nord e il porto di Catania a Sud.

La PB è delimitata da due promontori che rendono la PB esposta soprattutto ai venti provenienti da Est. Non è presente alcuna falesia retrostante, né alcun corso d’acqua.

A Sud, il paesaggio è dominato da colate laviche e piroclastiti recenti, prevalentemente non datate, mentre a Nord affiorano lave a morfologia superficiale ben conservata (alcali basalti, hawaiiti, tefriti fonolitiche).

Nell’entroterra si trovano lave fortemente degradate (talvolta terrazzate), tufi giallo-bruni stratificati e alternanze di lave e piroclastiti di vario spessore.

La spiaggia è costituita da elementi a granulometria variabile dalle ghiaie fino a massi di dimensioni decimetriche; il colore varia dal grigio al nero, mentre la natura mineralogica è prettamente vulcanica.