Pocket Beaches della Provincia di Ragusa

  • Ragusa – Punta Braccetto

Codice pocket beach: SIC60RG01

La Pocket Beach (PB) è situata nella Sicilia sud-orientale, ed è la più occidentale delle PB della provincia di Ragusa. Nello specifico si trova in località Punta Braccetto e ricade nell’Unità Fisiografica del PAI n 7, che ha come limite occidentale Punta Braccetto e come limite orientale Isola delle Correnti.

La PB è delimitata a Ovest da Punta Braccetto e a Est da un altro promontorio dalle dimensioni minori. Non è presente una falesia retrostante e sulla spiaggia sfocia il torrente “Cava di Mistretta”.

Sul promontorio occidentale sorge un sito di valenza storica, conosciuto come Torre Vigliena, da cui è possibile ammirare il panorama dell’intera PB. È una zona ad alta valenza turistica, infatti abbondano campeggi e villaggi vacanze.

L’area retrostante comprende abbondanti depositi alluvionali recenti e depositi di piana litorale costituiti da ciottoli carbonatici di dimensioni variabili da centimenti a decimetri, in matrice sabbioso-limosa giallo-brunastra, nonché una fascia di circa 800 m dalla costa all’entroterra, dove affiorano sabbie eoliche e dune recenti.

I promontori che delimitano la PB consistono invece in depositi marini terrazzati costituiti da sabbie bianco-giallastre carbonatiche, e da conglomerati a clasti carbonatici e arenitici appiattiti a matrice sabbiosa, di spessore metrico.

I sedimenti della PB sono caratterizzati da sabbie fini, gialle, ben classate e a prevalente composizione quarzosa e in minor misura carbonatica.

 

 

  • Santacroce – Torre di Mezzo

Codice pocket beach: SIC61RG02

La Pocket Beach (PB) è situata nella Sicilia sud-orientale, in provincia di Ragusa, in località Torre di Mezzo e appartiene all’Unità Fisiografica del PAI n 7, che ha come limite occidentale Punta Braccetto e come limite orientale Isola delle Correnti.

La PB è delimitata a Sud da Punta di Mezzo, e a Nord-Ovest da un promontorio molto meno accentuato. Non è presente falesia retrostante ed è attraversata da un torrente denominato “Cava della Fontana”.

L’area retrostante comprende abbondanti depositi alluvionali recenti e depositi di piana litorale costituiti da ciottoli carbonatici di dimensioni variabili da centimetri a decimetri, in matrice sabbioso-limosa giallo-brunastra, nonché una fascia di circa 800 m dalla costa all’entroterra, dove affiorano sabbie eoliche e dune recenti.

I promontori che delimitano la PB consistono invece in depositi marini terrazzati costituiti da sabbie bianco-giallastre carbonatiche, e da conglomerati a clasti carbonatici e arenitici appiattiti a matrice sabbiosa, di spessore metrico.

I sedimenti dal punto di vista granulometrico rientrano nella classe delle sabbie fini e sabbie medie ben classate, di colorazione giallastra, e a prevalente composizione quarzosa e in minor misura carbonatica.

 

 

  • Santacroce – Caucana

Codice pocket beach: SIC62RG03

La Pocket Beach (PB) è situata nella Sicilia sud-orientale, in località Caucana, nel comune di Santa Croce (Ragusa). Ricade nell’Unità Fisiografica del PAI n 7, che ha come limite occidentale Punta Braccetto e come limite orientale Isola delle Correnti.

La PB è delimitata promontori di piccoli dimensioni e da una falesia retrostante alta non più di 3 m s.l.m.. Non sono presenti corsi d’acqua e in alcuni tratti dell’arenile sono presenti importanti depositi di posidonia spiaggiata.

Nell’area immediatamente a Nord della PB, un importante deposito marino terrazzato costituito da sabbie bianco giallastre carbonatiche, si sviluppa in direzione NNO-SSE, così come un deposito di sabbie eoliche e dune recenti.

Più a monte affiora un imponente deposito detritico di falda costituito da brecce ad elementi carbonatici con matrice carbonatica a granulometria sabbiosa, parzialmente stabilizzato per fenomeni di cementazione dovuta a circolazione vadosa di acque. Nella zona orientale è presente una piana alluvionale costituita da ciottoli carbonatici di dimensioni variabili, da centimetri a decimetri, in matrice sabbioso-limosa giallo-brunastra.

I sedimenti della PB hanno granulometria compresa tra le sabbie fini e le sabbie medie, ben classate, di colore giallastro e dal punto di vista composizionale sono costituiti prevalentemente da clasti di quarzo e in secondariamente da clasti carbonatici.

 

 

  • Scicli – Donnalucata Ovest porto

Codice pocket beach: SIC63RG04

La Pocket Beach (PB) è situata nella Sicilia sud-orientale, in provincia di Ragusa, e più precisamente appena ad Ovest del Porto di Donnalucata, nel comune di Scicli. Ricade nell’Unità Fisiografica del PAI n 7, che ha come limite occidentale Punta Braccetto e come limite orientale Isola delle Correnti.

La PB rientra tra quelle classificate come seminaturali, in quanto è delimitata ad Est dal molo del porto di Donnalucata e ad Ovest da un promontorio poco accentuato. Non è presente la falesia retrostante e non scorrono corsi d’acqua.

L’area a Ovest della PB è costituita da litologie della Formazione Ragusa quali un hard-ground fossilifero, e calcareniti e calciruditi bianco-grigiastre o bianco-giallastre. L’immediato entroterra è caratterizzato da un affioramento di calcareniti grigiastre in alternanza a strati calcareo marnosi, con annessi depositi detritici olocenici.

Altri depositi calcarenitici a stratificazione poco evidente (a volte incrociata), emergono in quest’areale.

Infine, a Est dell’arenile, diventa predominante una conoide alluvionale seguita, verso mare, da un deposito di piana litorale e da un piccolo affioramento dunare.

I sedimenti della PB rientrano nella classe delle sabbie fini, molto ben classate, di colorazione giallastra, a prevalente composizione quarzosa e in minor misura carbonatica.

 

 

  • Scicli – Cava d’Aliga

Codice pocket beach: SIC64RG05

La Pocket Beach (PB) è situata nella Sicilia sud-orientale, in provincia di Ragusa, e precisamente in località Cava d’Aliga, nel comune di Scicli. Appartiene all’Unità Fisiografica del PAI n 7, che ha come limite occidentale Punta Braccetto e come limite orientale Isola delle Correnti.

La PB è delimitata a Nord-Ovest da Punta Bruca e a Sud da Punta d’Aliga e non presenta la falesia retrostante.

Subito alle spalle della PB, affiorano sabbie eoliche e dune recenti. Tutto intorno, invece, numerosi risultano gli affioramenti di calcareniti giallastre a stratificazione poco evidente, a volte incrociata.

Conoidi alluvionali e depositi di piana litorale diventano predominanti nell’area a Nord – Ovest della PB, mentre nella zona ad Est affiorano calcareniti grigiastre in alternanza a strati calcareo marnosi della formazione Ragusa.

I sedimenti della PB ricadono granulometricamente nella classe delle sabbie fini e medie molto ben classate, di colore giallo, a prevalente composizione quarzosa e in minor misura carbonatica.

 

 

  • Scicli – Sampieri Costa di Carro

Codice pocket beach: SIC65RG06

La PB è situata nella Sicilia sud-orientale, nel comune di Sampieri (Ragusa – Sicilia sud-orientale), in località Costa di Carro. Ricade nell’Unità Fisiografica N 7, compresa tra Isola delle Correnti ad Est e Punta Braccetto ad Ovest.

I promontori che delimitano la PB non superano i 10 m s.l.m., e non è presente la falesia retrostante. La PB è invece interessata dalla presenza di un corso d’acqua chiamato “Cava Trippatore”.

Il settore orientale della PB geologicamente è caratterizzato da calcareniti grigiastre in alternanza a strati calcareo-marnosi e da un hard-ground fosfatifero.

I sedimenti di spiaggia sono costituiti da sabbie fini, ben classate, di colore giallo, a prevalente composizione quarzosa e in minor misura carbonatica.

 

 

  • Scicli – Sampieri Fornace Penna

Codice pocket beach: SIC66RG07

La Pocket Beach (PB) si trova nella Sicilia sud-orientale, in provincia di Ragusa, e più precisamente nel comune di Sampieri, in località Fornace Penna. Appartiene all’Unità Fisiografica del PAI n 7, che ha come limite occidentale Punta Braccetto e come limite orientale Isola delle Correnti.

La particolarità di questa PB è data dalla presenza sul promontorio orientale della Fornace Penna che rappresenta un sito di archeologia industriale, costruito intorno al 1912.

La PB è delimitata da due promontori abbastanza pronunciati ed è priva di una falesia retrostante. Sfocia il torrente denominato Cava Labbisi.

L’area retrostante la PB è costituita in gran parte da depositi alluvionali recenti e depositi di piana litorale, mentre sui promontori affiorano principalmente calcareniti grigiastre in alternanza a strati calcareo-marnosi. Sul promontorio occidentale sono presenti anche piccoli affioramenti di calcareniti e calciruditi bianco-grigiastre-giallastre, nonché l’hard-groundfosfatifero. Un piccolo affioramento di marne grigio-azzurre a frattura sub-concoide della Formazione Tellaro, occupa l’area a Nord-Est della PB. Numerosi sono infine i depositi marini terrazzati costituiti da sabbie bianco-giallastre carbonatiche.

I sedimenti di spiaggia sono costituiti da sabbie fini, ben classate, di colore giallo, a prevalente composizione quarzosa e in minor misura carbonatica.

 

 

  • Modica – Marina di Modica

Codice pocket beach: SIC67RG08

La Pocket Beach (PB) è situata nella Sicilia sud-orientale, in provincia di Ragusa, e precisamente nel comune di Modica (Marina di Modica). Appartiene all’Unità Fisiografica del PAI n 7, che ha come limite occidentale Punta Braccetto e come limite orientale Isola delle Correnti.

La PB è delimitata a Sud-Est da Punta Regilione e a Nord-Ovest da un piccolo molo. Priva di falesia retrostante, è invece attraversata da un corso d’acqua.

Il contesto geologico vede una netta predominanza di calcareniti grigiastre in alternanza a strati calcareo-marnosi, le quali caratterizzano entrambi i promontori della PB.

Alle spalle della PB è presente invece un deposito alluvionale che comprende sedimenti attuali e recenti. Più distanti, a Nord-Ovest, affiorano marne grigio-azzurre a frattura sub-concoide, mentre a Nord-Est un terrazzo marino che si sviluppa parallelamente alla linea di costa.

I sedimenti della PB granulometricamente rientrano nella classe delle sabbie fini, ben classate, di colore giallo, a prevalente composizione quarzosa e in minor misura carbonatica.

 

 

  • Modica – Maganuco

Codice pocket beach: SIC68RG09

La PB di Maganuco è situata nel settore sud-orientale della Sicilia, nel comune di Modica (provincia di Ragusa). Appartiene all’Unità Fisiografica del PAI n 7, che ha come limite occidentale Punta Braccetto e come limite orientale Isola delle Correnti.

La PB è delimitata a Est da Punta Raganzino e a Sud-Ovest da Punta Regilione, non presenta falesia retrostante. Sull’arenile sfocia un piccolo corso d’acqua denominato Maganuco.

Il contesto geologico vede una netta predominanza di calcareniti grigiastre in alternanza a strati calcareo-marnosi, le quali contornano quasi totalmente la PB.

Alle spalle della PB è presente invece un deposito alluvionale recente, mentre con direzione NE-SO, nell’area occidentale, si sviluppa un terrazzo marino, subparallelo alla linea di costa.

La zona occidentale più interna è caratterizzata da marne grigio-azzurre a frattura sub-concoide, mentre il promontorio consiste in calcareniti, calciruditi bianco-grigiastre o bianco-giallastre, e un hardground fossilifero.

I sedimenti della PB ricadono dal punto di vista granulometrico nella classe delle sabbie fini, ben classate, di colorazione giallastra; composizionalmente sono costitute prevalentemente.

 

 

  • Ispica – Porto Ulisse

Codice pocket beach: SIC69RG10_11_12

Il gruppo di tre Pocket Beach (PB) è situato nella Sicilia sud-orientale, in provincia di Ragusa, e più precisamente nel comune di Ispica, in località Porto Ulisse. Ricade nell’Unità fisiografica del PAI n 7, che ha come limite occidentale Punta Braccetto e come limite orientale Isola delle Correnti.

L’estremo limite occidentale è rappresentato da Punta Ciriga, mentre quello orientale da Punta Castellazzo. Oltre alle 3 PB principali, sono presenti numerose insenature con microspiagge, circondate da chiare falesie carbonatiche molto suggestive.

Sulla PB centrale (SIC69RG11), scorre anche un piccolo corso d’acqua.

I promontori che delimitano le PB sono essenzialmente costituiti da biocalcareniti passanti a marne calcaree con resti di molluschi e briozoi, mentre tutto il resto dell’area, sia a Est che ad Ovest, presenta una serie di depositi alluvionali recenti e depositi di piana litorale, caratterizzati da ciottoli carbonatici di dimensioni variabili, da centimetri a decimetri, in matrice sabbioso-limosa giallo-brunastra.

I sedimenti delle PB dal punto di vista granulometrico sono dati da sabbie fini, ben classate, di colore giallo, mentre composizionalmente sono costituiti prevalentemente da clasti di quarzo e secondariamente da clasti carbonatici.