Pocket Beaches della Provincia di Siracusa

  • Pachino – Punta delle Formiche

Codice pocket beach: SIC70SR01_02

Il gruppo di due Pocket Beaches (PB) è situato nella Sicilia sud-orientale, in provincia di Siracusa, e più precisamente nel comune di Pachino, in località Punta delle Formiche. Appartiene all’Unità Fisiografica del PAI n 7, che ha come limite occidentale Punta Braccetto e come limite orientale Isola delle Correnti.

Le PB sono delimitate a Sud da Punta delle Formiche e a Nord da un promontorio meno pronunciato. La falesia retrostante raggiunge i 5 m s.l.m. e non sono presenti corsi d’acqua.

È presente una estesa prateria di Posidonia che provoca accumuli abbondanti sulla spiaggia.

I promontori che delimitano questo gruppo di PB sono costituiti esclusivamente da marne grigio-azzurre, le quali si rinvengono anche in altri affioramenti verso l’entroterra.

I sedimenti delle PB ricadono granulometricamente nella classe delle sabbie fini, moderatamente classate, di colore giallo chiaro, composizionalmente sono costituiti da clasti prevalentemente carbonatici.

 

 

  • Portopalo di Capo Passero – Tonnara

Codice pocket beach: SIC71SR03

La Pocket Beach (PB) si trova nella Sicilia sud-orientale, nel comune di Portopalo di Capo Passero (Provincia di Siracusa), in località Tonnara. Appartiene all’Unità Fisiografica del PAI n 6, che ha come limite meridionale l’Isola delle Correnti e come limite settentrionale Punta Castelluccio.

La PB è delimitata da due promontori mediamente pronunciati e si trova alla base di una profonda vallata con dislivello di circa 35 m s.l.m.. Sul promontorio meridionale è situato il Castello Tafuri.

L’affioramento principale che delinea tutto il costone di questo tratto costiero consiste in lave della serie dell’Acqua Palomba. Sono presenti piccoli affioramenti di depositi alluvionali recenti e attuali, soprattutto nell’area retrostante la PB. L’intera area occidentale, così come quella meridionale, è dominata da calciruditi a rudiste.

La spiaggia è caratterizzata da ciottoli grossolani di natura poligenica.

 

 

  • Pachino – Torrefano

Codice pocket beach: SIC72SR04

La Pocket Beach (PB) è situata nella Sicilia sud-orientale, nel comune di Pachino (Siracusa), in località Torrefano. Appartiene all’Unità Fisiografica del PAI n 6, che ha come limite meridionale l’Isola delle Correnti e come limite settentrionale Punta Castelluccio.

La PB si sviluppa tra l’abitato di Torrefano (a Sud) e di Morghella (a Nord), tra due promontori poco pronunciati e senza una falesia retrostante. Imponenti sono le dune retrostanti e un piccolo corso d’acqua scorre nella zona Nord della PB.

La PB è circondata da un affioramento di sabbie e calcareniti grossolane organogene giallastre, a stratificazione incrociata. A Sud, sono presenti le lave della serie dell’Acqua Palomba, mentre a Ovest vi è una predominanza di depositi alluvionali recenti ed attuali. Affioramenti minori, situati a Nord-Est, sono costituiti da marne grigio-azzurre a frattura sub-concoide e da lave di Contrada Maltempo e Contrada Tiganello.

La spiaggia è caratterizzata da sabbie medie ben classate, di colore giallo.

 

 

  • Pachino – Acqua Azzurra

Codice pocket beach: SIC73SR05

La Pocket Beach (PB) è situata nella Sicilia sud-orientale, nel comune di Pachino (Siracusa), subito a Est dell’allevamento ittico Acqua Azzurra. Rientra nell’Unità Fisiografica del PAI n 6, che ha come limite meridionale l’Isola delle Correnti e come limite settentrionale Punta Castelluccio.

La PB è delimitata da due promontori molto pronunciati che la espongono soltanto alle mareggiate provenienti da Est. A Ovest della PB sono presenti delle dune di dimensioni considerevoli. Non sfociano corsi d’acqua.

Da Ovest a Sud affiorano sabbie e calcareniti organogene giallastre, a stratificazione incrociata, mentre a Nord si hanno calcareniti a Nummuliti e brecce a marne con macroforaminiferi rimaneggiati.

A Ovest, oltre le sabbie e calcareniti, affiorano marne grigio-azzurre a frattura sub-concoide, e le lave di Contrada Maltempo, Contrada Tiganello e le lave della serie dell’Acqua Palomba.

La spiaggia è costituita da sabbie medie moderatamente classate, di colore giallo.

 

 

  • Pachino – Grotta Calafarina

Codice pocket beach: SIC74SR06

La Pocket Beach (PB) è situata nella Sicilia sud-orientale, nel comune di Pachino (Siracusa), ed è conosciuta dai locali come “spiaggia di Calafarina”. Ricade nell’Unità Fisiografica del PAI n 6, che ha come limite meridionale l’Isola delle Correnti e come limite settentrionale Punta Castelluccio.

La PB si trova alla base di un’area alluvionale, delimitata da due promontori con altezza massima di 10 m s.l.m.. Imponenti sono le dune situate nell’area retrostante.

Alle spalle della PB, è presente una piccola asta fluviale costituita da depositi alluvionali recenti ed attuali. Il promontorio meridionale è costituito da lave della serie dell’Acqua Palomba, mentre quello settentrionale da sabbie e calcareniti grossolane organogene giallastre a stratificazione incrociata.

Gran parte dell’entroterra è invece caratterizzato affioramenti di calcareniti a nummiliti e brecce a marne con macroforaminiferi rimaneggiati. A Nord Ovest della PB è presente un affioramento di modeste dimensioni di calcareniti e calciruditi algali di colore bianco-grigiastre, irregolarmente stratificate.

I sedimenti che costituiscono la PB granulometricamente rientrano nella classe delle sabbie medie, presentano una colorazione tendente al giallo.

 

 

  • Pachino – Marzamemi

Codice pocket beach: SIC75SR07_08

Le due pocket beaches (PB) che rappresentano il gruppo sono situate nella Sicilia sud-orientale, nella rinomata località turistica di Marzamemi, nel comune di Pachino (Siracusa). Appartengono all’Unità Fisiografica del PAI n 6, che ha come limite meridionale l’Isola delle Correnti e come limite settentrionale Punta Castelluccio.

Le PB sono seminaturali per via della presenza dei moli del porto di Marzamemi che rappresentano i limiti meridionale e settentrionale. Al centro dell’imbaiamento è presente Isola Piccola, che rappresenta il paraggio naturale che determina la formazione di un tombolo che separa le due PB.

L’immediato entroterra è caratterizzato da un’ampia pianura costituita da depositi alluvionali recenti e attuali. Il promontorio settentrionale, così come buona parte dell’entroterra, consiste in affioramenti di sabbie e calcareniti grossolane organogene giallastre, a stratificazione incrociata.

Superati gli 800 m dalla linea di costa, cominciano ad affiorare marne e calcari a macroforaminiferi di colore bianco crema e a frattura sub-concoide.

I sedimenti che compongono la spiaggia ricadono granulometricamente nelle sabbie fini e medie, ben classate.

 

 

  • Noto – Fondo Morte

Codice Pocket beach: SIC76SR09

La Pocket Beach (PB) è situata nella Sicilia sud-orientale, nel comune di Noto (Siracusa), e più precisamente in località Fondo Morte. Ricade nell’Unità Fisiografica del PAI n 6, che ha come limite meridionale l’Isola delle Correnti e come limite settentrionale Punta Castelluccio.

La PB, conosciuta come “spiaggia della Spinazza”, è molto ampia e presenta una estesa prateria di Posidonia Oceanica. È delimitata a Nord-Ovest da Capo Bove Marino e a Sud-Est dal promontorio di Marzamemi.

L’immediato entroterra è caratterizzato da un’ampia pianura costituita da depositi alluvionali recenti e attuali, nonché da sabbie e calcareniti grossolane organogene giallastre, a stratificazione incrociata, le quali sono predominanti su entrambi i promontori. Superati gli 800 m dalla linea di costa, cominciano ad affiorare marne e calcari a macroforaminiferi di colore bianco crema e a frattura sub-concoide.

I sedimenti di spiaggia sono costituiti da sabbie fini, medie e grosse di colore giallo.

 

 

  • Noto – San Lorenzo Sud

Codice pocket beach: SIC77SR10

La Pocket Beach (PB) è situata nella Sicilia sud-orientale, nel comune di Noto (Siracusa), e precisamente in località San Lorenzo. Appartiene all’Unità Fisiografica del PAI n 6, che ha come limite meridionale l’Isola delle Correnti e come limite settentrionale Punta Castelluccio.

La PB è delimitata da due promontori poco accentuati, non presenta falesia retrostante e non vi sfociano corsi d’acqua.

La PB è completamente circondata da sabbie e calcareniti grossolane organogene giallastre, a stratificazione incrociata, nonché, oltre 500 m dalla linea di riva, da depositi alluvionali recenti e attuali e da numerose saline, stagni costieri e depositi palustri.

A Nord-Ovest e a Sud-Ovest, affiorano marne e calcari marnosi a macroforaminiferi di colore bianco crema e a frattura concoide.

La spiaggia è costituita da sabbie medie, moderatamente classate, di colore bianco-grigiastre.

 

 

  • Noto – San Lorenzo Nord

Codice pocket beach: SIC78SR11

La Pocket Beach (PB) è situata nella Sicilia sud-orientale, nel comune di Noto (Siracusa), e precisamente in Località San Lorenzo. Ricade nell’Unità Fisiografica del PAI n 6, che ha come limite meridionale l’Isola delle Correnti e come limite settentrionale Punta Castelluccio.

È di piccole dimensioni, delimitata da due piccoli promontori e senza falesia retrostante. Non sono presenti corsi d’acqua.

La PB è completamente circondata da sabbie e calcareniti grossolane organogene giallastre, a stratificazione incrociata, nonché, oltre 500 m dalla linea di riva, da depositi alluvionali recenti e attuali e da numerose saline, stagni costieri e depositi palustri.

A Nord-Ovest e a Sud-Ovest, affiorano marne e calcari marnosi a macroforaminiferi di colore bianco crema e a frattura concoide.

La spiaggia è caratterizzata granulometricamente da sabbie e ghiaie, di colore giallo.

 

  • Noto – Calamosche

Codice pocket beach: SIC79SR12

La Pocket Beach (PB) è situata nella Sicilia sud-orientale, nel comune di Noto (Siracusa), conosciuta come “spiaggia di Calamosche”, è una delle spiagge più belle del territorio. Rientra nella Riserva Naturale Orientata “Oasi Faunistica di Vendicari”, che fu istituita nel 1984 ed è ampia 1512 ha.

Ricade nell’Unità Fisiografica del PAI n 6, che ha come limite meridionale l’Isola delle Correnti e come limite settentrionale Punta Castelluccio.

I promontori che delimitano la PB sono molto pronunciati, e raggiungono i 25 m s.l.m. Nell’area immediatamente retrostante è presente un acquitrinio.

A Ovest della PB, lungo la piccola asta torrentizia, affiorano le marne grigio-azzurre a frattura sub-concoide. Sia a Nord che a Sud, l’area è caratterizzata quasi esclusivamente da sabbie e calcareniti grossolane organogene giallastre, a stratificazione incrociata. A Nord, sono presenti affioramenti secondari di calcareniti, sabbie giallastre e calciruditi organogene massive o a stratificazione incrociata.

 

 

  • Noto – Marianelli

Codice pocket beach: SIC80SR13

La Pocket Beach (PB), conosciuta come “spiaggia di Marianelli”, si trova nella Sicilia sud-orientale, nel comune di Noto (Siracusa). Rientra nell’Unità Fisiografica del PAI n 6, che ha come limite meridionale l’Isola delle Correnti e come limite settentrionale Punta Castelluccio. La spiaggia, molto frequentata dai turisti, fa parte della Riserva Naturale Orientata “Oasi Faunistica di Vendicari”, istituita nel 1984 e ampia 1512 ha.

La PB è delimitata da due promontori abbastanza pronunciati che raggiungono i 15-25 m s.l.m. Non è presente falesia retrostante e non scorrono corsi d’acqua.

Ampi depositi alluvionali recenti e attuali, sono presenti in tutto l’areale retrostante la PB.

La porzione meridionale della PB è perlopiù caratterizzata da sabbie e calcareniti grossolane organogene giallastre a stratificazione incrociata, mentre a Nord vi è una predominanza di calcareniti, sabbie giallastre e calciruditi organogene massive o a stratificazione incrociata.

 

 

  • Noto – Eloro

Codice pocket beach: SIC81SR14

La Pocket Beach è conosciuta come “spiaggia di Eloro”, ed è situata nella Sicilia sud-orientale, nel comune di Noto (Siracusa). Appartiene all’Unità Fisiografica del PAI n 6, che ha come limite meridionale l’Isola delle Correnti e come limite settentrionale Punta Castelluccio.

La PB è molto conosciuta dai turisti e fa parte della Riserva Naturale Orientata “Oasi Faunistica di Vendicari”, istituita nel 1984 e ampia 1512 ha.

La PB è delimitata da due promontori che raggiungono l’altezza di 20 m s.l.m. Non è presente la falesia retrostante e sfociano Il fiume Tellaro e il torrente San Nicola, rispettivamente a Sud e a Nord della PB.

Ampi depositi alluvionali recenti e attuali, sono presenti in tutto l’areale, nonché alcuni depositi dunari immediatamente a Ovest della PB.

Oltre 500 m a Sud della PB affiorano sabbie e calcareniti grossolane organogene giallastre a stratificazione incrociata, mentre a Nord vi è una predominanza di calcareniti, sabbie giallastre e calciruditi organogene massive o a stratificazione incrociata. Superati gli 800 m a Nord-Ovest dalla linea di costa si hanno affioramenti di marne e calcari marnosi a microforaminiferi di colore bianco crema e a frattura concoide.

 

 

  • Noto – Pizzuta

Codice pocket beach: SIC82SR15

La Pocket Beach è denominata “spiaggia della Pizzuta”, ed è situata nella Sicilia sud-orientale, nel comune di Noto (Siracusa). Rientra nell’Unità Fisiografica del PAI n 6, che ha come limite meridionale l’Isola delle Correnti e come limite settentrionale Punta Castelluccio.

La sPB è un’importante meta turistica e rientra nella Riserva Naturale Orientata “Oasi Faunistica di Vendicari”, istituita nel 1984 ed ampia 1512 ha.

La PB è delimitata da due promontori mediamente pronunciati che raggiungono l’altezza di 15 m s.l.m.. Non è presente la falesia retrostante e non sfociano corsi d’acqua.

Gli immediati dintorni della spiaggia, così come i due promontori, sono costituiti da calcareniti, sabbie giallastre e calciruditi organogene massive o a stratificazione incrociata; secondariamente, a Nord-Ovest, affiorano sabbie e calcareniti grossolane organogene a stratificazione incrociata.

Numerosi sono i depositi alluvionali recenti e attuali, che si sviluppano sia a Nord che a Sud della PB, mentre oltre gli 800 m di distanza dalla linea di riva, affiorano marne e calcari marnosi a microforaminiferi di colore bianco crema e a frattura concoide.

 

  • Avola – Piccìo

Codice pocket beach: SIC83SR16

La Pocket Beach (PB), denominata “spiaggia di Piccìo” o “spiaggia di Calabernardo”, è situata nella Sicilia sud-orientale, nel comune di Avola (Siracusa). Appartiene all’Unità fisiografica del PAI n 6, che ha come limite meridionale l’Isola delle Correnti e come limite settentrionale Punta Castelluccio.

La PB è delimitata a Nord da Punta Giorgi e a Sud dal promontorio dell’abitato di Calabernardo. Sulla spiaggia sfocia a Sud il fiume Asinaro e a Nord il torrente Vallone Bochini. Non è presente falesia retrostante.

L’areale retrostante la PB è costituito prevalentemente da depositi alluvionali recenti e attuali. Il promontorio meridionale è costituito da calcareniti, sabbie giallastre e calciruditi organogene massive o a stratificazione incrociata, mentre quello settentrionale da depositi costieri. A Nord-Ovest della PB, è presente un piccolo affioramento di marne e calcari marnosi a macroforaminiferi di colore bianco crema e a frattura concoide.

I sedimenti che compongono la PB ricadono granulometricamente nella classe delle sabbie medie, ben classate.

 

 

  • Avola – Caponegro

Codice pocket beach: SIC84SR17

La Pocket Beach (PB) di Caponegro è situata nella Sicilia sud-orientale, nel comune di Avola (Siracusa). Rientra nell’Unità Fisiografica del PAI n 6, che ha come limite meridionale l’Isola delle Correnti e come limite settentrionale Punta Castelluccio.

La PB è delimitata a Sud da Capo Negro, promontorio molto più pronunciato rispetto a quello Nord-orientale. I promontori e la falesia retrostante raggiungono un’altezza di circa 5-7 m s.l.m..

Geologicamente nell’entroterra affiorano sabbie e calcareniti organogene giallastre a stratificazione incrociata, mentre i promontori e la falesia sono caratterizzati da marne grigio-azzurre a frattura sub-concoide.

La spiaggia è costituita da ciottoli molto grossolani e blocchi di colore bianco derivanti dallo smantellamento della falesia.

 

 

  • Avola – Gallina sud

Codice pocket beach: SIC85SR18

La Pocket Beach (PB) è situata nella Sicilia sud-orientale, nel comune di Avola (Siracusa), e precisamente in località Gallina. Rientra nell’Unità Fisiografica del PAI n 6, che ha come limite meridionale l’Isola delle Correnti e come limite settentrionale Punta Castelluccio.

LaPB ricade nella Riserva Naturale Orientata Cavagrande del Cassibile, istituita nel 1990 ed ha una superficie di 2696,49 ha.

La PB è delimitata a Sud da Punta Gallina ed a Nord da un promontorio meno accentuato. La falesia retrostante e i promontori raggiungono l’altezza di circa 10 m s.l.m.. È presente un piccolo corso d’acqua.

Nell’entroterra affiorano prevalentemente sabbie e calcareniti organogene giallastre a stratificazione incrociata, mentre i promontori e la falesia retrostante sono caratterizzati da marne grigio-azzurre a frattura sub-concoide.

La spiaggia è costituita da sabbie medie ben classate e ciottoli molto grossolani derivanti dallo smantellamento della falesia retrostante.

 

 

  • Avola – Gallina Nord

Codice pocket beach: SIC86SR19

La Pocket Beach (PB) è situata nella Sicilia sud-orientale, nel comune di Avola (Siracusa), e precisamente in località Gallina. Rientra nell’Unità Fisiografica del PAI n 6, che ha come limite meridionale l’Isola delle Correnti e come limite settentrionale Punta Castelluccio.

La PB ricade nella Riserva Naturale Orientata Cavagrande del Cassibile, istituita nel 1990 e con una superficie di 2696,49 ha. Poco a Nord-Est, sono presenti le bellissime grotte degli scogli del Gelsomineto.

E’ delimitata da due promontori poco accentuati; la falesia retrostante e i promontori raggiungono l’altezza di circa 10 m s.l.m. ed è presente un piccolo corso d’acqua.

Nell’entroterra affiorano prevalentemente sabbie e calcareniti organogene giallastre a stratificazione incrociata, mentre i promontori e falesia retrostante sono caratterizzati da marne grigio-azzurre a frattura sub-concoide.

La spiaggia è costituita da ciottoli grossolani derivanti dallo smantellamento della falesia retrostante.

 

 

  • Siracusa – Fontane Bianche sud

Codice pocket beach: SIC87SR20

La Pocket Beach (PB) è situata nella Sicilia sud-orientale, nel comune di Siracusa, in località Fontane Bianche. Rientra nell’Unità Fisiografica del PAI n°6, che ha come limite meridionale l’Isola delle Correnti e come limite settentrionale Punta Castelluccio.

La PB ricade nella Riserva Naturale Orientata Cavagrande del Cassibile, istituita nel 1990 e con una superficie di 2696,49 ha.

È delimitata due promontori molto pronunciati e la falesia retrostante ha un’altezza di circa 10 m s.l.m. e mostra evidenti segni dei processi gravitativi.

I dintorni della PB sono quasi esclusivamente costituiti da affioramenti di calcareniti, sabbie giallastre e calciruditi organogene massive o a stratificazione incrociata, mentre a Nord affiorano depositi alluvionali olocenici. Il promontorio di Punta del Cane, a Nord-Est, è costituito da sabbie e calcareniti grossolane organogene giallastre. Nell’entroterra, da Ovest a Nord, affiorano invece marne grigio azzurre a frattura sub-concoide.

La PB mostra un arenile sabbioso, di colore beige. In corrispondenza dei promontori, sono presenti alcuni massi derivanti dallo smantellamento della falesia.

 

 

  • Siracusa – Fontane Bianche Nord

Codice pocket beach: SIC88SR21

La Pocket Beach (PB), conosciuta come “spiaggia di Fontane Bianche”, rappresenta una delle spiagge più belle e ampie della Sicilia. È situata nel settore sud-orientale della Sicilia, nel comune di Siracusa, in località Fontane Bianche. Rientra nell’Unità Fisiografica del PAI n 6, che ha come limite meridionale l’Isola delle Correnti e come limite settentrionale Punta Castelluccio.

E’ delimitata a Sud dal promontorio di Punta del Cane e a Nord dal porticciolo di Fontane Bianche. Nella zona Nord, è presente una falesia alta circa 10 m s.l.m.. Nel settore meridionale della PB sfocia il torrente Cava Patidda.

Il promontorio settentrionale è costituito da calcareniti, sabbie giallastre e calciruriti, nonché da calcareniti e calciruditi algali, quello meridionale da sabbie e calcareniti grossolane organogene.

Sul lato occidentale della PB, affiorano prima depositi alluvionali recenti e attuali, e più distanti marne grigio azzurre a frattura sub-concoide. Nell’area a Nord della PB affiorano marne e calcari marnosi a microforaminiferi di colore bianco crema e a frattura concoide.

La spiaggia è costituita da sabbia media ben classata, di colore bianco.

 

 

  • Siracusa – Minareto

Codice pocket beach: SIC89SR22_23

Il gruppo di Pocket Beach (PB) è situato nella Sicilia sud-orientale, nel comune di Siracusa, e precisamente in Località Minareto. Ricade nell’Unità Fisiografica del PAI n 6, che ha come limite meridionale l’Isola delle Correnti e come limite settentrionale Punta Castelluccio.

Le due PB ricadono nell’Area Marina Protetta del Plemmirio, istituita nel 2004 e dalla superficie di 2429 ha.

Sono delimitate ad Ovest da Punta Castelluccio e ad Est da Punta della Mola. L’area presenta una costa molto frastagliata, con falesie che raggiungono quota di 10 m s.l.m.. Distintiva è la presenza di numerosi scogli che nel periodo estivo vengono collegate tramite passerelle galleggianti.

I promontori e la falesia, dal punto di vista litologico, sono caratterizzati da sabbie calcaree a “Globorotalia aemiliana”.

Nell’entroterra si affiorano sabbie e calcareniti grossolane organogene giallastre a stratificazione incrociata, e calcareniti friabili bianco giallastre, calcareniti tenere laminate e marne calcaree.

Poco a Ovest delle PB, affiorano marne e calcari marnosi a microforaminiferi di colore bianco crema e a frattura concoide.

La spiaggia della PB orientale (SIC89SR22), l’unica accessibile, è costituita granulometricamente da sabbie e ghiaie.

 

 

  • Siracusa – Panagia

Codice pocket beach: SIC90SR24

La Pocket Beach (PB) è situata nella Sicilia sud-orientale, nel comune di Siracusa, e precisamente in località Santa Panagia. Rientra nell’Unità Fisiografica del PAI n 6, che ha come limite meridionale l’Isola delle Correnti e come limite settentrionale Punta Castelluccio.

La PB è situata tra due promontori molto pronunciati che raggiungono la quota di 15 m s.l.m. e non è presente una falesia retrostante.

Affiorano quasi esclusivamente calcareniti e calciruditi algali di colore bianco-grigiastro, irregolarmente stratificate. Ad Ovest, è presente un piccolo affioramento di lave, vulcanoclastiti e dicchi basanitici di serie alcalino sodica, mentre ad Est affiorano calcareniti friabili bianco-giallastre, calcareniti tenere laminate e marne calcaree.

I sedimenti che compongono la PB hanno granulometria variabile dalle sabbie medie ai ciottoli medio fini, di colore dal bianco al beige.

 

 

  • Augusta – Saracena Sud

Codice pocket beach: SIC91SR25

La Pocket Beach (PB) è situata nella Sicilia orientale, nel comune di Augusta (Siracusa), e più precisamente in località Costa Saracena – Castelluccio. Rientra nell’Unità Fisiografica del PAI n 6, che ha come limite meridionale l’Isola delle Correnti e come limite settentrionale Punta Castelluccio.

È delimitata da due promontori pronunciati che raggiungono i 15 m s.l.m di altezza. La falesia retrostante, costituita da affioramenti rocciosi su cui sorgono diverse strutture antropiche, raggiunge altezza massima di 5 -10 m s.l.m. Il promontorio occidentale è costituito da colate basaltiche e da calcareniti e sabbie giallastre fossilifere, massive o a stratificazione piano parallela, mentre il promontorio orientale presenta prodotti vulcanici ad affinità alcalina, variabili da basaniti fino a nefeliniti.

Ad Ovest affiorano calcareniti friabili bianco-giallastre, in strati sottili fino a megastrati, nonché vulcanoclastiti a granulometria variabile da blocchi a cenere. L’entroterra è invece caratterizzato da calcareniti e calciruditi di colore bianco-grigiastro, a litotamni e briozoi, alternanze di calcari di colore bianco giallastro fango e granosostenuti, vulcanoclastiti di colore bruno-giallastro a grana fine, brecce e lave a pillows.

I sedimenti che compongono la PB ricadono granulometricamente nelle classi delle ghiaie, ciottoli e massi.

 

 

  • Augusta – Saracena Nord

Codice pocket beach: SIC92SR26

La Pocket Beach (PB) è situata nella Sicilia orientale, nel comune di Augusta (Siracusa), e più precisamente in località Costa Saracena – Castelluccio. Rientra nell’Unità Fisiografica del PAI n 6, che ha come limite meridionale l’Isola delle Correnti e come limite settentrionale Punta Castelluccio.

La PB è delimitata a Ovest da Punta Castelluccio e a Est da un promontorio meno accentuato. L’area retrostante è caratterizzata dalla presenza di numerose strutture antropiche, situate a pochi m s.l.m., mentre i promontori arrivano fino a 15 m. In questa PB sfocia un piccolo corso d’acqua chiamato Vallone San Calogero.

I promontori sono caratterizzati da affioramenti di litotipi vulcanici ad affinità alcalina, variabili da basaniti a nefeliniti, nonché da basalti tholeiitici di colore grigio, a struttura afirica, in corpi lavici subaerei tabulari.

A Sud Ovest, è presente un imponente affioramento di coltre eluvio-colluviale, mentre l’entroterra è dominato da basalti tholeiitici di colore grigio, a struttura afirica, in corpi lavici subarei tabulari.

I sedimenti che compongono la PB ricadono granulometricamente nelle classi delle ghiaie, ciottoli e massi.