Pocket Beaches della Provincia di Agrigento

  • Sciacca – Maragani Est

Codice pocket beach: SIC45AG01

La Pocket Beach (PB) è situata nella Sicilia sud-occidentale, in provincia di Agrigento, più precisamente nel comune di Sciacca in località Maragani. Ricade nell’Unità Fisiografica PAI n 12, che ha come estremità occidentale Capo Granitola e come estremità orientale Capo San Marco.

La PB è attorniata da una falesia che raggiunge I 60 m s.l.m. e da promontori poco pronunciati. Le acque sono cristalline ed è presente una estesa prateria di Posidonia oceanica.

Lungo tutta la costa affiorano argille grigio-azzurre, verso monte affiora un terrazzo marino costituito da arenarie, sabbie e conglomerati più o meno cementati, mentre a Sud-Est, chiude il quadro geologico la calcarenite fossilifera di colore rossastro.

I sedimenti che compongono la spiaggia sono costituiti da sabbie e ghiaie prevalentemente costituiti da calcari organogeni.

  • Sciacca – Maragani Ovest

Codice pocket beach: SIC46AG02

La Pocket Beach (PB) è situata nella Sicilia sud-occidentale, in provincia di Agrigento, più precisamente nel comune di Sciacca in località Maragani. Ricade nell’Unità Fisiografica PAI n 12, che ha come estremità occidentale Capo Granitola e come estremità orientale Capo San Marco.

La PB è attorniata da una falesia che raggiunge I 60 m s.l.m. e da promontori poco pronunciati. Le acque sono cristalline ed è presente una estesa prateria di Posidonia oceanica.

Lungo tutta la costa affiorano argille grigio-azzurre, verso monte affiora un terrazzo marino costituito da arenarie, sabbie e conglomerati più o meno cementati, mentre a Sud-Est, chiude il quadro geologico la calcarenite fossilifera di colore rossastro.

I sedimenti che compongono la spiaggia sono costituiti da sabbie e ghiaie prevalentemente costituiti da calcari organogeni.

 

  • Sciacca – Rogana

Codice pocket beach: SIC47AG03

La Pocket Beach (PB) si trova nella Sicilia sud-occidentale, in provincia di Agrigento, e più precisamente nel comune di Sciacca, in località Rogana. Rientra nell’Unità Fisiografica PAI n 12, che ha come estremità occidentale Capo Granitola e come estremità orientale Capo San Marco.

E’ localizzata poco a Ovest di Capo San Marco, delimitate da due piccoli promontori e alla base di una falesia che ha come massima altezza 50 m s.l.m.. Le acque sono cristalline ed è presente una estesa prateria di Posidonia oceanica.

L’immediato contesto geologico è caratterizzato da calcarenite fossilifera di colore rossastro, che costituisce sia la falesia sia i promontori, mentre più internamente è presente un terrazzo marino costituito da arenarie, sabbie e conglomerati più o meno cementati. Le aree più distali, a Nord e ad Est della PB, mostrano affioramenti di argille sabbiose grigio-azzurre.

  • Realmonte – Giallonardo

Codice pocket beach: SIC48AG04

La Pocket Beach (PB) di Giallonardo (Realmonte) è situata nella Sicilia meridionale, in provincia di Agrigento. Ricade nell’Unità fisiografica PA n. 11, la quale è delimitata a Nord-Ovest da Capo San Marco e a Sud-Est da Capo Rossello.

La PB ha come limite nord-occidentale Punta Secca, che non presenta una altezza considerevole, a differenza del promontorio sud-orientale, che supera I 100 m s.l.m. sulla parte apicale. La falesia retrostante ha un’altezza che cresce spostandosi verso Sud-Est fino a raggiungere I 140 m s.l.m.. Inoltre, sono presenti due piccoli corsi d’acqua.

L’affioramento più spettacolare è quello delle marne argillose grigio-azzurre più o meno siltose, che affiorano su buona parte della falesia e mostrano i segni dei processi gravitativi. A Sud-Ovest, affiora un altro importante deposito di calcareniti più o meno grossolane a stratificazione incrociata con intercalazioni sabbiose. A Nord-Est, invece, affiorano marne e marne calcaree a globigerine, nonché sabbie costiere e argille siltoso-micacee. Su tutto l’areale sono presenti terrazzi marini.

I sedimenti della PB ricadono dal punto di vista granulometrico nelle sabbie fini e presentano una spiccata classazione.

 

 

  • Realmonte – Pergole

Codice pocket beach: SIC49AG05_06_07

Il gruppo di 3 Pocket Beaches (PB) è situato nella Sicilia meridionale, in provincia di Agrigento, e più precisamente nel comune di Realmonte, in località Pergole. Ricadono nell’Unità Fisiografica PAI n 11, la quale è delimitata a Nord-Ovest da Capo San Marco e a Sud-Est da Capo Rossello.

Le 3 PB sono delimitate da promontori pronunciati; la più riparata è la PB occidentale (SIC49AG05), mentre le altre due (SIC49AG06_07) risultano avere una minore zona d’ombra.

Soltanto la PB occidentale presenta una falesia vera e propria (alta circa 130 m s.l.m.), mentre le altre due hanno alle spalle versanti acclivi. La PB centrale è l’unica ad avere un piccolo ruscello che l’attraversa.

Il promontorio più occidentale, così come le porzioni di versante più prossimali alla PB centrale e occidentale, è costituito da marne argillose grigio-azzurre intercalate ed in eteropia laterale con le calcareniti. Tutta l’area retrostante è invece costituita da calcareniti più o meno grossolane a stratificazione incrociata con intercalazioni sabbiose. Inoltre, sono presenti 4 terrazzi marini sul versante settentrionale.

I sedimentI delle PB hanno granulometria compresa tra le sabbie fini e le sabbie grossolane.

 

 

  • Realmonte – Scala dei Turchi

Codice pocket beach: SIC50AG08_09_10

Il gruppo è costituito da 3 Pocket Beaches (PB) situate nella Sicilia meridionale, in provincia di Agrigento. precisamente nel comune di Realmonte, e rappresentano uno dei posti più belli di tutto il litorale siciliano. Ricadono nell’Unità fisiografica PAI n 10, la quale è delimitata a Ovest da Capo Rossello e a Sud-Est da Punta Bianca.

I promontori che dividono le PB, da Ovest verso Est, sono: Capo Rossello, Punta di Maiata (meglio conosciuta come Scala dei Turchi) e Punta Grande. Tutte le spiagge sono circondate da una spettacolare falesia bianchissima che ha un’altezza di circa 50-60 m s.l.m. Non sono presenti corsi d’acqua.

La falesia è costituita principalmente da marne e marne calcaree a globigerine, stratificate, dove si attivano spesso fenomeni di crollo. Proprio per tale motivo, l’ambita meta turistica è stata interdetta al pubblico per salvaguardarne l’incolumità.

Verso Est, affiorano invece sabbie costiere e dune attuali, nonché marne argillose grigio azzurre più o meno siltose. A Nord delle PB, affiorano invece gessi straterellati, a grossi cristalli e saccaroidi, con intercalazioni argilloso-marnose. Numerosi sono infine i terrazzi marini presenti sull’intera area.

 

 

  • Palma di Montechiaro – Punta Bianca

Codice pocket beach: SIC51AG11

La Pocket Beach (PB) è situata nella Sicilia meridionale, in provincia di Agrigento, e più precisamente nel comune di Palma di Montechiaro, in località Punta Bianca. Ricade nell’Unità Fisiografica del PAI n 9, la quale ha come limite occidentale Punta Bianca e come limite orientale il porto di Licata.

La PB è delimitata ad Ovest dal promontorio di Punta Bianca, e ad Est da un promontorio poco accentuato. La falesia retrostante è alta circa 50 m s.l.m. e non sono presenti corsi d’acqua.

La falesia retrostante e il promontorio orientale sono costituiti da argille marnose grigio-azzurre stratificate contenenti livelli limonitici. Il promontorio occidentale (Punta Bianca) presenta marne calcaree e calcari marnosi bianchi con fratturazione concoide; secondariamente vi sono gessi laminati e gessi selenitici a grossi cristalli geminati del Messiniano. Più distante, a NE, è presente un affioramento di medie dimensioni di calcari brecciati vacuolari e calcari bianco-grigiastri a laminazione parallela.

 

 

  • Palma di Montechiaro – Cala a Vicinzina

Codice pocket beach: SIC52AG12_13

Il gruppo di due Pocket Beach (PB) si trova nella Sicilia meridionale, nel comune di Palma di Montechiaro (Agrigento) e precisamente in località Cala Vicinzina. Rientrano nell’Unità Fisiografica del PAI n 9, la quale ha come limite occidentale Punta Bianca e come limite orientale il porto di Licata.

Le du PB sono delimitate da promontori poco accentuati e da una falesia retrostante molto sviluppata in altezza (a tratti oltre 70 m s.l.m.).

Il contesto geologico è abbastanza variegato, con la parte occidentale costituita da argille marnose grigio-azzurre stratificate contenenti livelli limonitici, quella centrale dai cosiddetti calcari di base, ossia calcari brecciati vacuolari e calcari bianco-grigiastri a laminazione parallela, ed infine gessi laminati e gessi selenitici a grossi cristalli geminati, che caratterizzano la porzione orientale.

I trubi affiorano sul promontorio orientale, costituendo delle splendide falesie di marne calcaree e calcari marnosi bianchi a fratturazione concoide che si affacciano sul mare.

 

 

  • Palma di Montechiaro – Castello

Codice pocket beach: SIC53AG14

La Pocket Beach (PB) è situata nella Sicilia Meridionale, in provincia di Agrigento, e più precisamente nel comune di Palma di Montechiaro, appena a Sud del castello di Montechiaro. Ricade nell’Unità Fisiografica del PAI n 9, che ha come limite occidentale Punta Bianca e come limite orientale il porto di Licata.

I promontori che delimitano la PB risultano molto pronunciati ed espongono la spiaggia ai venti provenienti da Ovest. La falesia retrostante raggiunge il culmine (circa 100 m s.l.m.) sulla porzione settentrionale. È presente un piccolo corso d’acqua.

La Formazione Licata circonda tutta la PB e rappresenta la litologia dominante, costituita da argille marnose grigio-azzurre stratificate contenenti livelli limonitici.

Anche i calcari di case affiorano in abbondanza nell’area, soprattutto a Nord e a Nord-Est della PB, e consistono in calcari brecciati vacuolari e calcari bianco-grigiastri a laminazione parallela.

Numerosi sono anche gli affioramenti della Formazione Tripoli, ossia diatomiti bianche fogliettate talora argillose e bituminose (a Nord e a Nord-Est). Infine, due terrazzi marini di dimensioni importanti sono presenti nell’immediato entroterra.

 

 

  • Palma di Montechiaro – A Sud-Est di Marina di Palma

Codice pocket beach: SIC54AG15

La Pocket Beach (PB) è localizzata nella Sicilia meridionale, nel comune di Palma di Montechiaro (provincia di Agrigento), appena a Sud-Est di Marina di Palma. Ricade nell’Unità fisiografica del PAI n 9, che ha come limite occidentale Punta Bianca e come limite orientale il porto di Licata.

La PB è esposta a Sud-Ovest ed è delimitata da due promontori poco pronunciati e da un versante molto acclive che supera i 100 m s.l.m.

La situazione geologica dell’area risulta abbastanza complessa, con differenti litologie. Gessi laminati e gessi selenitici a grossi cristalli geminati sono le prime rocce affioranti vicino all’arenile, seguite da calcari brecciati vacuolari e calcari bianco-grigiastri a laminazione parallela appartenenti ai cosiddetti Calcari di Base. Più internamente, le diatomiti bianche fogliettate (talora argillose e bituminose), così come le argille marnose grigio-azzurre stratificate contenenti livelli limonitici, dominano il paesaggio. I Trubi, ossia marne calcaree e calcari marnosi bianchi a fratturazione concoide, sono presenti ma in netta minoranza rispetto alle suddette litologie.

 

  • Palma di Montechiaro – Maferba

Codice pocket beach: SIC55AG16

La Pocket Beach (PB) è situata nella Sicilia centro-meridionale, nel comune di Palma di Montechiaro (Agrigento), in località Maferba. Rientra nell’Unità Fisiografica del PAI n 9, la quale ha come limite occidentale Punta Bianca e come limite orientale il porto di Licata.

La PB è delimitata da due promontori poco pronunciati, e si trova alla base di un versante il cui picco raggiunge i 100 m s.l.m.. In quest’area, inoltre, scorrono 3 minuscoli corsi d’acqua nei periodi piovosi.

La dominanza della Formazione Licata è netta, con argille marnose grigio-azzurre stratificate contenenti nella parte apicale livelli centimetrici limonitici ricchi di plancton corrispondenti a momenti di scarsa sedimentazione pelitica che delimitano partimenti argillosi da 0.1 a 2 m di spessore. Affioramenti di diatomiti bianche fogliettate talora argillose e bituminose si trovano a distanza di oltre 1 km a Ovest.

I sedimenti che compongono la PB rientrano dal punto di vista granulometrico nella classe delle sabbie medie ben classate.

 

 

  • Licata – Mollarella

Codice pocket beach: SIC56AG17

La Pocket Beach (PB) è situata nella Sicilia centro – meridionale, nel comune di Licata (Agrigento), in località Mollarella. Ricade nell’Unità Fisiografica PAI n 9 che si sviluppa tra il porto di Licata ad Est e Punta Bianca ad Ovest.

La PB si sviluppa tra due promontori costituiti da diatomiti bianche fogliettate. Il promontorio occidentale è un isolotto alto 10 m s.l.m., ed è collegato alla spiaggia attraverso un tombolo sabbioso, mentre il promontorio orientale è più alto, superando i 20 m.

Nella parte retrostante la PB si ha una pianura alluvionale in cui è presente un canale.

I sedimenti granulometricamente sono costituiti da sabbie fini e sabbie medie, ben classate.

 

 

  • Isole Pelagie – Lampedusa – Isola dei Conigli

Codice pocket beach: SIC57AG18

La Pocket Beach (PB) è situata nella zona meridionale dell’Isola di Lampedusa, appartenente all’arcipelago delle Isole Pelagie (provincia di Agrigento). Ricade nell’Unità Fisiografica del PAI n 22, nella quale sono incluse tutte le Isole Pelagie.

Si tratta della spiaggia più bella e conosciuta di tutta l’isola, ed è conosciuta dai locali come “Spiaggia dei conigli”. Poco a Sud, sorge un isolotto altrettanto famoso, denominato l’Isola dei Conigli.

La PB, fa parte della Riserva Naturale Orientata dell’Isola di Lampedusa, istituita nel 1995 e vasta 12,12 ha, nonché dell’Area Marina Protetta delle Isole Pelagie, Istituita nel 2003 e con una superficie a terra di 46,28 km2.

La PB è compresa tra promontori alquanto pronunciati e la spiaggia risulta essere protetta parzialmente dall’isolotto antistante. I rilievi retrostanti raggiungono i 70 m s.l.m. e scorre un piccolo rivoletto nei periodi piovosi.

Il promontorio occidentale è costituito da micriti carbonatiche bianche e giallastre con evidenti segni di bioturbazione, biocalcareniti parzialmente dolomitizzate, e superfici terrazzate, mentre in quello orientale affiorano solamente le ultime due summenzionate litologie. L’isola dei conigli, invece è costituita dalle biocalcareniti che sovrastano le micriti. Poco a Nord-Est, infine, affiorano brecce ad elementi carbonatici con matrice di terra rossa e presenza di calcrete.

 

 

  • Isole Pelagie – Lampedusa – Portu ‘Ntoni

Codice pocket beach: SIC58AG19

La Pocket Beach (PB), conosciuta come spiaggia di Porto ‘Ntoni, si trova nell’area sud-orientale dell’isola di Lampedusa, appartenente all’arcipelago delle Isole Pelagie, in provincia di Agrigento. Ricade nell’Unità Fisiografica del PAI n 22, nella quale sono incluse tutte le Isole Pelagie.

La PB fa parte della Riserva Naturale Orientata dell’Isola di Lampedusa, istituita nel 1995 e vasta 12,12 ha, nonché dell’Area Marina Protetta delle Isole Pelagie, Istituita nel 2003 e con una superficie a terra di 46,28 km2.

I promontori che delimitano le PB (Punta Magajaneddu a Ovest e Punta Guitgia a Est) sono alquanto pronunciati e raggiungono una quota massima di 20 m s.l.m.

L’impluvio retrostante l’arenile è costituito da brecce ad elementi carbonatici con matrice costituita da terra rossa e presenza di calcrete.

Tutto intorno, affiorano le litologie della Formazione Lampedusa. Sui promontori troviamo i calcari oolitici tortoniani alternati con strati ricchi di rodoliti e lumachelle, nonché biomicriti grigio chiare della medesima età. L’entroterra è invece costituito da micriti carbonatiche bianche e giallastre con evidenti segni di bioturbazione.

Sui due promontori, inoltre, affiorano due importanti superfici terrazzate e spianate di abrasione con limitati lembi di ghiaie a strombus bubonius.

 

 

  • Isole Pelagie – Lampedusa – Guitgia

Codice pocket beach: SIC59AG20

La Pocket Beach (PB si trova nell’area sud-orientale dell’isola di Lampedusa, appartenente all’arcipelago delle Isole Pelagie, in provincia di Agrigento. Rientra nell’Unità Fisiografica del PAI n 22, nella quale sono incluse tutte le Isole Pelagie.

La PB fa parte della Riserva Naturale Orientata dell’Isola di Lampedusa, istituita nel 1995 e vasta 12,12 ha, nonché dell’Area Marina Protetta delle Isole Pelagie, Istituita nel 2003 e con una superficie a terra di 46,28 km2.

La PB è delimitata a Sud da Punta Guitgia e a Nord-Est da Punta Favaloro, molo meridionale del porto di Lampedusa. Pertanto, rientra tra le PB definite come seminaturali. Non è presente la falesia retrostante.

L’impluvio retrostante l’arenile è costituito da brecce ad elementi carbonatici con matrice costituita da terra rossa con presenza di calcrete.

Sui promontori affiorano i calcari oolitici tortoniani alternati con strati ricchi di rodoliti e lumachelle, nonché biomicriti grigio chiare della medesima età. L’entroterra è invece costituito da micriti carbonatiche bianche e giallastre con evidenti segni di bioturbazione.

Su Punta Guitgia, inoltre, affiora un importante superfice terrazzata con limitati lembi di ghiaie a strombusbubonius (Tirreniano).