Le Pocket beaches della Provincia di Trapani

  • Castellammare del Golfo – Est Porto
  • Codice pocket beach: SIC28TP01La Pocket Beach (PB) è situata nella Sicilia nord-occidentale, ed è la più orientale della provincia di Trapani tra quelle studiate per il progetto BESS. Rientra nel comune di Castellamare del Golfo, appena a Est del porto, e ricade nell’Unità Fisiografica del PAI n 15, che ha come limite occidentale Capo San Vito, e come limite orientale Capo Rama.

    La PB si trova alla base muro a gradoni alto 20 m s.l.m. ed è delimitata a Est dal promontorio che ospita il castello arabo-normanno, e a Ovest da un promontorio meno pronunciato.

    La litologia affiorante nell’area retrostante la spiaggia e sul promontorio occidentale consiste in calcareniti, calciruditi e sabbie, di colore dal giallo all’arancio-rossiccio, in strati decimetrici. Verso l’interno e sul promontorio orientale affiorano invece depositi litorali quali sabbie e sabbie siltose, conglomerati e calcareniti silicee.

    Numerosi sono i detriti di falda stratificati e cementati con elementi a spigoli vivi, che si trovano ad Est della PB, mentre affioramenti di argille e marne sabbiose dal grigio al verde a foraminiferi planctonici sono presenti a Sud-Ovest

    I sedimenti che costituiscono la PB da punto di vista composizionale sono alquanto eterogenei e presentano granulometrie ricadenti tra la sabbia molto grossa e la ghiaia.

 

  • Castellammare del Golfo – Guidaloca

Codice pocket beach: SIC29TP02

La Pocket Beach (PB) di Guida Loca è situata nel settore nord-occidentale della Sicilia, in provincia di Trapani, e ricade nel comune di Castellamare del Golfo, paese con una costa ricca di spiagge e bellezze naturalistiche. La PB rientra nell’Unità Fisiografica del PAI n 15, che ha come limite occidentale Capo San Vito, e come limite orientale Capo Rama.

E’ delimitata a Nord-Ovest da Capo Puntazza e a Est da Punta Gran Marinaro, con una falesia soltanto sul lato orientale che raggiunge una quota intorno ai 15-20 m s.l.m.. Sono presenti due piccoli corsi d’acqua chiamati “Fosso Guidaloca” e “Fosso Acqualavite”, entrambi nella porzione centrale della PB.

Capo Puntazza è costituito da calcilutiti biancastre e rosse alternate a marne e calcari marnosi giallastri o rossi, mentre nell’altro promontorio affiorano calcari e calcari dolomitici bianchi ad alghe, oncoliti, gasteropodi e ammoniti. L’area retrostante la PB, invece, mostra numerose formazioni quali calcari marnosi della Formazione Lattimusa, calcareniti e calciruditi, calcilutiti marnose grigiastre alternate a sottili livelli di marne biancastre con liste di selce e calcari rossastri/nodulari a cefalopodi.

I sedimenti che costituiscono la PB da punto di vista composizionale sono alquanto eterogenei e presentano granulometrie ricadenti tra la sabbia molto grossa e i ciottoli medio-fini.

 

 

  • Castellammare del Golfo – Calamazzo

Codice pocket beach: SIC30TP03_04

Il gruppo costituito da due Pocket Beach (PB) è localizzato nella Sicilia nord-occidentale, in provincia di Trapani, nel comune di Castellamare del Golfo, e precisamente in località Mazzo di Sciacca. Il gruppo di PB rientra nell’Unità Fisiografica del PAI n 15, che ha come limite occidentale Capo San Vito, e come limite orientale Capo Rama.

Le PB sono delimitate da promontori che non superano i 20 m s.l.m., con una notevole area in dissesto che domina buona parte dell’entroterra per oltre un km.

La zona situata a Nord-Ovest è costituita prevalentemente da doloruditi mal stratificate, gradate e laminate nonché da argille, argille sabbiose ed arenarie marnose. Nel settore centro-orientale affiorano, a chiazze, calcari, calcari dolomitici e dolomie stromatolitiche.

I sedimenti che compongono la PB hanno natura perlopiù carbonatica e ricadono nelle classi granulometrie comprese tra le sabbie grosse e i ciottoli fini, anche se sono presenti massi di dimensioni metriche.

 

 

  • San Vito Lo Capo – Zingaro Disa

Codice pocket beach: SIC31TP05

La Pocket Beach (PB), conosciuta come Cala della Disa, si trova nel settore nord-occidentale della Sicilia, in provincia di Trapani, nel comune di San Vito lo Capo, rientra nell’Unità Fisiografica del PAI n 15, che ha come limite occidentale Capo San Vito, e come limite orientale Capo Rama. La PB fa parte della Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, che ha una superficie di 1600 ha ed è stata istituita 1988.

E’ situata alla base di una falesia alta circa 20 m s.l.m. ed è delimitata da due promontori che la racchiudono quasi completamente.

Il più immediato affioramento retrostante la spiaggia è costituito da dolomie stromatolitiche, calcareniti, calcari dolomitici, brecce e filoni sedimentari confinanti a sud con un discreto deposito di detrito di falda. A Sud-Est, verso Punta Leone, affiorano calcari, calcari dolomitici e dolomie stromatolitiche. Verso l’entroterra affiorano doloruditi mal stratificate, gradate e laminate.

I sedimenti che compongono la PB hanno natura perlopiù carbonatica.

  • San Vito Lo Capo – Zingaro Museo

Codice pocket beach: SIC32TP06

La Pocket Beach (PB), conosciuta come Cala Tonnarella dell’Uzzo, si trova nel settore nord-occidentale della Sicilia, in provincia di Trapani, e ricade nel comune di San Vito lo Capo. Rientra nell’Unità Fisiografica del PAI n 15, che ha come limite occidentale Capo San Vito, e come limite orientale Capo Rama.

Rappresenta una delle spiagge più belle della Riserva dello Zingaro, ed è delimitata da due promontori poco accentuati e alla base di un ripido versante dove è presente anche un piccolo corso d’acqua.

La Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, ha una superficie di 1600 ha ed è stata istituita 1988. Sul promontorio sud-orientale della PB è presente il museo delle attività marinare della riserva.

In prossimità dell’arenile, è presente un affioramento di marne biancastre e calcilutiti marnose, mentre i promontori sono costituiti da: calcilutiti, calcisiltiti marnose e calcareniti a liste e noduli di selce (a nord), e da doloareniti/doloruditi bianco grigiastre, spesso vacuolari e farinose (a Sud).

L’entroterra mostra affioramenti più imponenti, in particolare troviamo dolomie stromatolitiche, calcareniti, calcari dolomitici e filoni sedimentari con a tratti depositi detritici consistenti.

I sedimenti che compongono la PB hanno natura perlopiù carbonatica.

  • San Vito Lo Capo – Calampiso

Codice pocket beach: SIC33TP07

La Pocket Beach (PB) si trova nel settore nord-occidentale della Sicilia, in provincia di Trapani, ricade nel comune di San Vito lo Capo ed è conosciuta come Cala Grottazza. Rientra nell’Unità Fisiografica del PAI n 15, che ha come limite occidentale Capo San Vito, e come limite orientale Capo Rama.

E’ delimitata a Nord e a Sud da due promontori che la rendono molto riparata, ed è situata alla base di un ripido versante dove è presente anche un piccolo corso d’acqua.

I promontori sono costituiti da doloareniti e doloruditi bianco grigiastre, spesso vacuolari e farinose, mentre un imponente affioramento di dolomie stromatolitiche, calcareniti, calcari dolomitici, brecce e filoni sedimentari domina tutto il paesaggio interno.

Nell’area immediatamente retrostante la spiaggia si alternano depositi detritici di modeste dimensioni, nonché peliti di colore bruno con sottili intercalazioni di sabbie e arenarie quarzose in strati decimetrici.

I sedimenti che compongono la PB hanno natura perlopiù carbonatica.

  • San Vito Lo Capo – San Vito Lo Capo

Codice pocket beach: SIC34TP08

La Pocket Beach 8PB), situata nella provincia di Trapani (Sicilia nord-occidentale), fa parte della baia di San Vito Lo Capo, nota località turistica della Sicilia. La baia di San Vito Lo Capo, che è compresa nell’Unità Fisiografica PAI n 15 (Capo San Vito – Capo Rama), si estende dalla radice del porto a Ovest fino alla piattaforma rocciosa di contrada Saffaglione ad Est.

La PB s.s. è confinata nel suo estremo occidentale dal porto e si estende fino alla piattaforma rocciosa di contrada Saffaglione ad Est, si tratta quindi di una PB seminaturale. E’ limitata da un piattaforma rocciosa che presenta una buona vegetazione, pressoché continua sul lato orientale, dove in prossimità della battigia lascia il posto a banchi di posidonia spiaggiati.

Tutta l’area circostante la PB è costituita da litologie carbonatiche quali calcareniti bioclastiche e conglomerati, nonché calcilutiti e marne a foraminiferi planctonici. Merita di essere menzionato il deposito di sabbie eoliche recenti presente al centro di Capo San Vito, promontorio occidentale della PB.

Si tratta di una delle spiagge più famose e belle dell’intera Isola, e richiama ogni anno migliaia di turisti da ogni parte del mondo. La principale attrattività è data dal colore bianco della spiaggia.

I sedimenti sono di origine carbonatica, e sulla battigia si rinvengono frammenti di coralli sulla battigia. Dal punto di vista granulometrico, si tratta di sabbia media, ben classata.

 

 

  • Custonaci – Agliareddi

Codice pocket beach: SIC35TP09

La Pocket Beach (PB), conosciuta come “spiaggia agliareddi” è situata nel settore nord-occidentale della Sicilia, in provincia di Trapani, e fa parte del comune di Custonaci. Rientra inoltre nell’Unità Fisiografica del PAI n 14, che ha come estremo meridionale Capo Feto e come estremo settentrionale Capo San Vito.

Fa parte della Riserva Naturale Orientata di Monte Cofano, la quale ha una superficie di 537,5 ha ed è stata istituita nel 1997.

Si tratta di una delle PB più piccole studiate per il progetto BESS e si trova in una minuscola insenatura tra due piccoli promontori. La falesia retrostante non supera i 5 metri d’altezza e risulta molto instabile per via di processi gravitativi. Non sono presenti corsi d’acqua.

La falesia è costituita da dolomie stromatolitiche e calcareniti e intorno a quest’ultima, calcareniti eoliche di dune. Sia a Est che a Ovest dell’arenile, sono presenti anche calcareniti bioclastiche e conglomerati con matrice arenitica, così come abbondanti depositi detritici che lambiscono le suddette litologie. Allontanandoci dalla linea di riva, chiudono il contesto geologico affioramenti di calcareniti, brecce e calcareniti a crinoidi e noduli di selce.

I sedimenti all’interno della piccola insenatura sono dati da ciottoli grossolani dal colore chiaro (grigio-biancastro), molto arrotondati, carbonatici.

 

 

  • Valderice – Cortigliolo

Codice pocket beach: SIC36TP10

La Pocket Beach (PB) di Cortigliolo si trova nell’area nord-occidentale della Sicilia, in provincia di Trapani e nel comune di Valderice. Rientra inoltre nell’Unità Fisiografica del PAI n 14, che ha come estremo meridionale Capo Feto e come estremo settentrionale Capo San Vito.

La PB è delimitata da due promontori accentuati e presenta una falesia alta circa 5 m s.l.m.. Non sono presenti corsi d’acqua.

La falesia, così come il settore centrale e occidentale interno alla PB, è costituita da breccia conchigliare con Pecten Jacobeaus e OstreaEdulis. A Est, invece, affiorano calcilutite e marne a foraminiferi, calcarenite bioclastiche, conglomerati e calcarenite eoliche di dune.

I sedimenti che compongono la PB hanno granulometrie comprese tra le sabbie grosse e I ciottoli fini e composizionalmente sono prevalentemente clasti carbonatici.

 

 

  • Erice – Pizzolungo Est

Codice pocket beach: SIC37TP11

La Pocket Beach (PB) di Pizzolungo Est è situata nella Sicilia occidentale, in provincia di Trapani, nel comune di Erice e più precisamente è localizzata tra le frazioni di Pizzolungo (a Est) e Crocefissello (a Ovest). Rientra nell’Unità Fisiografica del PAI n 14, che ha come estremo meridionale Capo Feto e come estremo settentrionale Capo San Vito.

E’ circondata da due promontori che la rendono molto riparata e da una falesia alta circa 10 m s.l.m. che mostra segni di numerosi crolli. Non sono presenti corsi d’acqua.

Il contesto geologico è molto semplice, infatti tutta l’area circostante presenta calcari semicristallini grigiastri o cerulei, spesso con crinoidi. In minor misura, a Ovest della PB, affiorano brecce conchigliari con Pecten Jacobeaus e OstreaEdulis.

I sedimenti della PB ricadono nella classe granulometrica dei ciottoli medio-grossolani di composizione carbonatica. La spiaggia presenta una scarsa quantità di sedimenti e abbondanti depositi di Posidonia oceanica spiaggiata.

 

 

  • Erice – Pizzolungo Ovest

Codice pocket beach: SIC38TP12

La pocket beach (PB) di Pizzolungo Ovest è situata nella Sicilia occidentale, in provincia di Trapani. nel comune di Erice e più precisamente è localizzata tra le frazioni di Pizzolungo (a Est) e Crocefissello (a Ovest). Rientra nell’Unità fisiografica del PAI n 14, che ha come estremo meridionale Capo Feto e come estremo settentrionale Capo San Vito.

E’ circondata da due promontori e da una falesia alta circa 5/10 m s.l.m. che mostra segni di numerosi crolli. Non sono presenti corsi d’acqua.

Il contesto geologico è molto semplice, infatti tutta l’area circostante presenta calcari semicristallini grigiastri o cerulei, spesso con crinoidi. In minor misura, a Ovest della PB, affiorano brecce conchigliari con Pecten Jacobeaus e OstreaEdulis.

I sedimenti della PB ricadono nella classe granulometrica dei ciottoli medio-fini di composizione carbonatica. La spiaggia presenta una scarsa quantità di sedimenti, i quali hanno colorazione dal bianco al beige. I ciottoli bianchi derivano dallo smantellamento di una massicciata addossata costituita da blocchi marmorei in contrasto con il locale contesto geologico.

 

 

  • Petrosino – Torre Sibiliana

Codice pocket beach: SIC39TP13

La Pocket Beach (PB) è situata nella Sicilia occidentale, in provincia di Trapani, e più dettagliatamente nel comune di Petrosino. Ricade nell’Unità Fisiografica del PAI n 14, la quale ha come estremo meridionale Capo Feto e come estremo settentrionale Capo San Vito.

É delimitata a Nord e a Sud da due promontori, rispettivamente quello di Torre Sibiliana e quello di Punta Parrino Sibiliana e non è presente la falesia retrostante. Sul lato centro-settentrionale scorre il torrente Margi-Milo e sono presenti due porticcioli, uno su ogni lato della PB.

I promontori sono entrambi dei terrazzi marini costituiti da calcarenite giallastre, mentre la parte retrostante della PB consiste in depositi palustri costituiti da terre nere e argille grigiastre più o meno sabbiose.

I sedimenti, composizionalmente carbonatici, hanno granulometrie prevalentemente ricadenti nella classe delle sabbie grosse, raramente nella classe delle ghiaie. Sono presenti abbondanti depositi di Posidonia oceanica e si notano piccoli depositi colorati di coralli sulla battigia.

 

 

  • Petrosino – Faro Capo Feto

Codice pocket beach: SIC40TP14

La Pocket Beach (PB) è situata nella Sicilia occidentale, in provincia di Trapani, e precisamente nel comune di Petrosino. Rientra nell’Unità Fisiografica del PAI n 14, che ha come estremo meridionale Capo Feto e come estremo settentrionale Capo San Vito.

La PB si trova immediatamente a Ovest di Capo Feto, e rappresenta il limbo meridionale di un’area paludosa. Non è presente alcuna falesia, né corsi d’acqua.

La spiaggia in questione è rinomata poiché rappresenta uno dei più grandi depositi di Posidonia oceanica, il cui volume cambia in continuazione in relazione alle mareggiate.

L’odore dell’imponente deposito di materiale organico in putrefazione è molto pungente e rende poco gradevole la fruizione della stessa. È soprattutto frequentata dai surfisti per il vento costante al quale è esposta l’area.

Dal punto di vista geologico, il settore nord-occidentale della PB consiste in un deposito terrazzato costituito da calcarenite giallastre, mentre quello sud-orientale in un deposito palustre di terre nere e argille grigiastre più o meno sabbiose.

I sedimenti sono rappresentati da sabbie fini ben classate, di colore bianco-grigiastro per via della componente organogena.

 

 

  • Mazara Del Vallo – Torre Granitola Nord

Codice pocket beach: SIC41TP15

La Pocket Beach (PB) è situata nel settore occidentale della Sicilia e più precisamente nel comune di Mazara del Vallo (Provincia di Trapani), in località Torretta Granitola. Rientra nell’Unità Fisiografica n13 del PAI, il cui estremo nord-occidentale è Capo Feto e quello sud-orientale Capo Granitola.

E’ delimitate da due promontori abbastanza accentuati e presenta una falesia retrostante alta circa 5 m s.l.m. molto instabile per i numerosi fenomeni di crollo.

Il contesto geologico è costante, affiora infatti una breccia conchigliare con argille e sabbie associate, con Pecten Jacobeaus e OstreaEdulis.

Alla base sono presenti numerosi blocchi che derivano dai crolli della falesia retrostante, e pochissimi sedimenti. I sedimenti rientrano nella classe granulometrica delle sabbie grosse moderatamente classate.

 

 

  • Campobello di Mazzara – Torre Granitola Centro

Codice pocket beach: SIC42TP16

È la più settentrionale delle due Pocket Beach (PB) del comune di Campobello di Mazara (provincia di Trapani), situate in località Torretta Granitola. Rientra nell’Unità Fisiografica n13 del PAI, il cui estremo nord-occidentale è Capo Feto e quello sud-orientale Capo Granitola.

È delimitate da due promontori abbastanza accentuati e presenta una falesia retrostante alta circa 5 m s.l.m. molto instabile per i numerosi fenomeni di crollo.

Dal punto di vista geologico affiorano depositi alluvionali come ghiaie e sabbie marine e fluviali, nonché, spostandoci verso l’entroterra, brecce conchigliare con argille e sabbie associate, con Pecten Jacobeaus e OstreaEdulis.

I sedimenti della PB hanno granulometrie comprese tra le sabbie medie e le sabbie molto grossolana, ben classate. I sedimenti derivano da calcari organogeni.

 

 

  • Campobello di Mazzara – Torre Granitola Sud

Codice pocket beach: SIC43TP17

E’ la Pocket Beach (PB) più meridionale tra quelle situate in località Torretta Granitola, nel comune di Campobello di Mazara nella provincia di Trapani-(Sicilia Occidentale). Rientra nell’Unità Fisiografica n 13 del PAI, il cui estremo nord-occidentale è Capo Feto e quello sud-orientale Capo Granitola.

I promontori che delimitano la PB risultano abbastanza accentuati e presentano una falesia retrostante alta circa 5 m s.l.m. alquanto instabile per i numerosi fenomeni di crollo che rende molto complicato l’accesso alla spiaggia.

Affiorano depositi alluvionali quali ghiaie e sabbie marine e fluviali, nonché, spostandoci verso l’entroterra, brecce conchigliare con argille e sabbie associate, con Pecten Jacobeaus e OstreaEdulis.

La spiaggia è costituita da clasti carbonatici con granulometria ricadente nella classe delle sabbie fini, molto ben classate.

 

 

  • Favignana

Codice pocket beach: SIC44TP18

La Pocket Beach (PB) è situata nell’isola di Favignana (Arcipelago delle Egadi,-Sicilia Occidentale),più precisamente in località Quattro Vanelle. Ricade nell’Unità Fisiografica del PAI n 24 relativa alle Isole Egadi.

È delimitata a Sud-Est da Punta Burrone e a Nord Ovest da un promontorio meno accentuato e rappresenta una delle principali attrazioni dell’arcipelago delle Isole Egadi. Non è presente una falesia retrostante e nemmeno corsi d’acqua.

Il contesto geologico è molto uniforme; la porzione dell’isola di Favignana sulla quale si trova la PB è costituita da calcareniti e calciruditi di colorazione da bianche a giallo-rossastre a stratificazione incrociata, e più internamente da conglomerati e sabbie cementate costituiti quasi esclusivamente da sedimenti ben arrotondati.

La spiaggia è di un colore bianchissimo, dovuto alla presenza di sedimenti a predominanza carbonatica.